Playmont, si è chiusa la quarta edizione: ecco i premiati

Si è conclusa a Forino con successo la IV edizione del Festival Internazionale del Multimediale, Playmont. Migliaia persone hanno visitato questa edizione nei giorni del 20 e 21 Maggio scorso. “Siamo rimasti molto soddisfatti per la partecipazione nell’arco delle due giornate, soprattutto per quanto riguarda i giovani i ragazzi e i bambini- ha detto il presidente di Playmont Don Patrizio Coppola -. Speriamo di continuare in questa, iniziativa, ovviamente migliorandone tutti gli aspetti organizzativi. Il nostro pensiero e il nostro ringraziamento oltre ai tanti dirigenti delle Scuole Elementari e Medie dell’intera Regione Campania, va a chi da anni lavora affinchè questo Festival diventi punto di riferimento per il modo Games e Cartoons a livello regionale e nazionale ed Internazionale”. A presiedere al taglio del nastro, oltre al Sindaco di Forino Luigi De Cristofano, il Consigliere Regionale On. Pietro Foglia, che ha voluto far sentire agli organizzatori il suo sostegno e la sua vicinanza, garantendo il suo impegno all’interno dell’assise regionale, affinchè Playmont sia uno veicolo di promozione culturale e turistico per l’intero territorio irpino. Una due giorni intensa di avvenimenti, quella di PlayMont, caratterizzata  da numerose attività, tese esclusivamente al divertimento didattico-educativo con l’allestimento di tre grandi aeree dedicate ai bambini: la Fabbrica dei Cartoni Animati, il Mondo delle Fiabe e l’Universo dei Videogames. Un nuovo modo di educare e di far socializzare le persone tramite momenti incastonati all’interno di altre forme di intrattenimento, soprattutto di ambito familiare, come i programmi televisivi, i videogames, i film, la musica, i siti web, i software e i giochi da tavolo. Obiettivo è stato quello di avvicinare e sensibilizzare i visitatori a una cultura del gioco e del Cartoons vera e propria, facendo comprendere l’utilità di questi come importanti strumenti formativi e di socializzazione. Novità di quest’anno, la presenza dei Goods Games, società unica in Italia, specializzata nella creazione di videogiochi social, come quelli rinomati presenti su Facebook. Riccardo Cangini, presente alla manifestazione, managing director dell’azienda, ha spiegato con un linguaggio semplice ed idoneo all’apprendimento dei ragazzi, come si realizza un gioco su Facebook. Evento unico, questo, in esclusiva per la prima volta in Italia per PlayMont che si pone, sempre più, come riferimento per l’entertaiment multimediale. Durante la due giorni è stato allestito un angolo dove bambini, ragazzi potevano visionare cartoni e videogames e votarne il migliore. Un’ occasione unica per i ragazzi amanti del multimediale che hanno potuto, anche quest’anno, conoscere i metodi adottati per la nascita di un cartone animato o di un videogioco, il tutto realizzato da esperti del settore. Un momento di forte Edutainment, una forma di intratteniment finalizzata sia ad educare che a divertire.
Vincitori per il Lupo d’argento sono così risultati:
Miglior Cartone Animato: Teen Days – Cooproduzione Cartoon one e Rai fiction;
Miglior Consolle: Nintendo 3DS
Miglior Videogioco 2011: Sony Little Big Planet2
Miglior Accessorio multimediale 2011:Big Ben CyberBike 2
Miglior Videogioco 2011 Fascia Bambini: Ubisoft Rabbids 3D
Miglior Sigla: Teen Days
Miglior Programma televisivo per bambini: Ben 10 Boing
Preso d’assalto gli oltre 60 totem messi a disposizione dalla Sony Microsoft e dalla Nintendo gratuitamente in modalità no-stop per tutta la durata della manifestazione, con la novità dell’anno rappresentata dalla consolle Nintendo 3DS che permette di vedere i giochi in 3D, senza l’utilizzo degli occhialini specifici. Il pubblico sembra avere decisamente apprezzato, comprendendo l’importanza dello stare insieme a prescindere da qualsiasi elemento culturale o meno di divisione sociale, per poter vivere momenti di festa come quelli che hanno caratterizzato questa magnifica esperienza. I risultati di questa edizione e delle edizioni passate e la larga approvazione del pubblico offre stimoli per pensare subito in grande all’evento futuro del 2012 .
Presenti alla manifestazione le telecamere di RAI Gulp che ha ripreso l’intero evento, oltre i rappresentanti delle multinazionali quali Sony Microsoft, Nintendo e Artematica e Good Games.

SPOT