Premio “Francesco De Sanctis”, Liceo “d’Aquino” tra i vincitori

Il Liceo “Rinaldo d’Aquino” di Montella e Nusco anche quest’anno si conferma tra le scuole vincitrici del premio letterario “Francesco De Sanctis”, indetto dal Lions Club Alta Irpinia di Morra De Sanctis. Nella quinta edizione della manifestazione, l’Istituto guidato dal dirigente scolastico, prof. Severino Loiaco ha conseguito numerosi importanti riconoscimenti. A cominciare dalle classi I e II del Liceo Classico della sede associata di Nusco, che hanno ottenuto il primo premio ex aequo con l’Istituto Superiore “Maffucci” di Calitri per la Mostra intitolata “L’Italia sognata da Francesco De Sanctis”; mentre la II C del Liceo Scientifico di Montella s’è aggiudicata il secondo premio ex aequo, sempre con la scuola di Calitri diretta dal preside Gerardo Vespucci, per il Dvd “Italia”; e gli alunni Mattia Nigro e Sara Giannone della classe IV C hanno conseguito il terzo premio ex aequo per il saggio “La speranza di un’Italia più coesa”.
Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico prof. Severino Loiaco. “I brillanti risultati ottenuti dai nostri ragazzi – ha dichiarato – mi riempiono di orgoglio, ma soprattutto testimoniano la serietà e l’impegno che contraddistingue le loro attività scolastiche e extrascolastiche, come nel caso della partecipazione ad un appuntamento prestigioso qual è il premio ‘De Sanctis’. Queste premi attestano l’efficacia e la qualità del processo formativo che vede protagonisti gli alunni del Liceo ‘Rinaldo d’Aquino’, e ci rendono più ottimisti per il futuro, che, se sarà affrontato con lo stesso piglio e lo stesso senso di responsabilità, non potrà che essere roseo per tutti loro”.
Gli studenti, coordinati dai professori Giuseppe Recupero, Teresa Romei e Paolo Saggese, che hanno seguito le loro ricerche, saranno premiati a Morra De Sanctis il prossimo 30 maggio, alle ore 10, presso il Castello Biondi Morra, alla presenza di numerose autorità coordinate dalla vera e propria anima dell’evento, il dirigente scolastico emerito, prof.ssa Dora Garofalo. Gli studenti premiati delle classi I e II Liceo di Nusco sono: Maria Teresa Bello, Angela Biancaniello, Carmelo Caporale, Federica Conte, Rosemary Cresta, Pierluigi de Paulis, Angela Della Sala, Maria Pia Della Vecchia, Rosita Della Vecchia, Antonio Del Sordo, Anita Di Paolo, Erminio Di Pierro, Anna Laura Di Sunno, Paolo Gallo, Silvia Dea Grosso, Morena Iuliano, Jolanda Laucella, Caterina Molino, Samantha Mongiello, Maria Gabriella Sichinolfi, Pier Generoso Schiavone, Raffaella Tuozzolo (I Liceo); Anna De Vito, Silvia Della Vecchia, Mara Dell’Angelo, Francesco D’Urso, Rachele Mongelli, Teresa Natale, Valentina Natale, Gianluca Pasquale, Maria Grazia Maggiorino, Margherita Pepe, Amato Ressa, Vanessa Rullo (II Liceo).
Gli studenti della II C di Montella, che hanno realizzato il Dvd “Italia” sono: Alessandra Addesso, Guido Bocchino, Arianna Bruno, Salvatore Capone, Antonella Ceccacci, Federica Celetta, Alessia Cerulli, Manuel Cieri, Salvatore Cione, Chiara Ciotta, Salvatore Del Giudice, Raffaella Del Pilato, Gianpiero Dell’Angelo, Federica Di Giovanni, Gerarda Di Giovanni, Alessandro Di Nolfi, Attilio Drago, Elena Fierro, Gaetano Finno, Sergio Napolillo, Sara Nesta, Anna Nigro, Maddalena Nigro, Michele Nigro, Ivana Pallante, Jessica Patrone, Alessandro Recupido, Salvio Veneziano, Vincenza Teta.

SPOT