Presidio del Libro, al via il tesseramento 2011

AVELLINO – “Diamo forza all’associazione ‘ Cittadini per le biblioteche avellinesi – presidio del libro’! Sono aperte le iscrizioni 2011!” E’ l’appello rivolto dalla stessa associazione. “Maggiore sarà il sostegno, più riusciremo a dare priorità e spazio alla lettura e alla funzionalizzazione dei luoghi di incontro, socializzazione e cultura della nostra città! Chiediamo a tutti un piccolo contributo di 10 euro!”.
PERCHÉ UNIRSI ALLA BATTAGLIA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE?
In questo primo anno abbiamo fatto già tanto realizzando tanti momenti di incontro, dibattito e riflessione in tanti luoghi del capoluogo irpino. Contemporaneamente abbiamo provato a dare un segnale concreto a cittadini e istituzioni, con l’adozione della biblioteca comunale ‘Nunzia Festa’ presso l’Ex-Eca di via Tagliamento, attraverso la donazione di centinaia di libri e riviste, portando lo scaffale aperto, migliorando l’infrastruttura informatica a disposizione dei cittadini e avviando – in collaborazione con le bibliotecarie e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino – la catalogazione elettronica sul portale internet del Servizio Bibliotecario Nazionale, gestito dal Ministero dei Beni Culturali.
Abbiamo intenzione di andare avanti nel nostro lavoro e condividerlo con tutta la cittadinanza. Allo stesso tempo vogliamo che le amministrazioni locali riservino più attenzione ai temi della lettura e della condivisione di saperi ed esperienze, utile antidoto contro una società sempre più chiusa, fragile e con crescenti deficit di conoscenze, anche basilari. Dovrebbero infatti destare preoccupazione gli altissimi tassi di analfabetismo funzionale, che ci dicono che circa il 71% degli italiani ha difficoltà a comprendere testi scritti anche semplici e a compilare un modulo.
COME FARE PER ISCRIVERSI?
Chi vuole sostenerci può contattarci scrivendoci all’e-mail presidiolibroav@gmail.com, oppure recarsi presso i tre punti iscrizione attivati presso la libreria l’Angolo delle Storie in via Fosso Santa Lucia , 4 (nel centro storico), la Mediateca Provinciale di corso Europa (potete chiedere alle bibliotecarie Rossella Valente e Giusi De Iudicibus) e la biblioteca Statale di Montevergine presso l’Abazia del Loreto (potete chiedere ai bibliotecari Domenico De Falco e Rosalba Capone).

SPOT