Asi, Belmonte ai dipendenti del Cgs: “Non intendiamo fare tagli”

AVELLINO – “Se tra un anno non avrò risanato le casse dell’ente ed improntato la gestione dell’ASI e del CGS ai criteri di maggiore efficienza e maggiore trasparenza sarò pronto ad andare a casa”. Giulio Belmonte da pochi giorni alla guida del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale lancia la sua sfida. Lo fa nel corso dell’incontro che ha avuto con i dipendenti del CGS, preoccupati per il loro futuro occupazionale alla luce della notizia dell’ingresso di società private nel capitale sociale del Consorzio Gestione Servizi.
Il Presidente Belmonte li ha rassicurati. “Il CdA del CGS sarà comunque pubblico. Non è nostra intenzione operare tagli -ha detto-ma sia chiaro che occorre mettere in atto una netta inversione di tendenza”.
Operatività, efficienza, serietà e professionalità sono le parole chiave della nuova gestione, intenzionata a fare in modo che il CGS sia messo in condizione di andare avanti per conto proprio, senza gravare, com’è avvenuto fino ad oggi, sui bilanci dell’ASI. Giulio Belmonte ha parlato di una sorta di “gestione commissariale”, mirata a garantire il ripianamento del deficit pregresso ed un ottimale utilizzo delle risorse.
Nel pomeriggio il numero uno dell’ASI ha incontrato anche i segretari provinciali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, insieme alle Rsu del CGS. Tutti hanno sollecitato una gestione manageriale del CGS, con la definizione di un piano di investimenti in grado di rilanciare l’azione della società, anche attraverso l’ampliamento dell’offerta di servizi. Belmonte ha fissato le tappe del percorso che dovrà portare al CGS ad andare avanti con le proprie gambe e, soprattutto, a garantire alle imprese insediate nelle aree industriali servizi sempre più efficienti e competitivi. Il Presidente ha ribadito, anche alle forze sindacali, la necessità di un cambio di passo, ha assicurato il mantenimento dei livelli occupazionali a condizione, però, che si riescano a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati: “Altrimenti- ha detto-andremo tutti a casa. Me compreso”.
Il Presidente Belmonte si è soffermato, nel corso dei due incontri, anche sulla necessità di una maggiore trasparenza nella gestione dell’ASI, che tra poche settimane avrà un nuovo sito on-line.“ Già dai prossimi mesi – ha assicurato – tutti gli atti e i provvedimenti che noi adotteremo saranno pubblicati in rete. Intendo garantire la massima trasparenza amministrativa e riuscire ad avere, al tempo stesso, attraverso il sito, un filo diretto con chi ha già investito nelle aree Asi e con chi, spero, voglia farlo al più presto”. Al termine dell’incontro il Presidente Belmonte ha fissato le prossime tappe del suo impegno, con l’apertura di un tavolo di confronto con l’Unione degli Industriali, nella persona del Presidente Sabino Basso, ed un tour in tutte le aree industriali, al fine di conoscere le problematiche e le esigenze delle aziende insediate.

SPOT