Cultura del sollievo, corso di formazione dell’Asl

AVELLINO – In occasione della “Giornata Nazionale del Sollievo”, l’Asl Avellino, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino e l’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino, ha organizzato un corso di formazione, accreditato Ecm e rivolto ai medici, dal titolo “Le migliori cure palliative: quando non c’è più niente da fare, c’è ancora tanto da fare”.
L’evento formativo si terrà sabato 28 maggio 2011, con inizio alle ore 9.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici, in via Circumvallazione ad Avellino. L’iniziativa ha anche ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Cure Palliative, dell’Ordine dei Farmacisti di Avellino, dell’Ipasvi, dell’Ordine degli Psicologi della Campania, del Consorzio Icaro e di Cittadinanzattiva.
Lo scopo della giornata di studio è di informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il “sollievo” non è so­lo desiderabile ma possibile. In questa giornata si vuole affermare la centralità della persona malata e il suo diritto a essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sof­ferenza, mediante le terapie più avanza­te, considerando il malato e la condizione in cui vive nella sua interezza, ponendo attenzione, quindi, a tutti i bisogni, psichici, fisi­ci, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità della vita per lui e per la sua famiglia. Il miglioramento dell’aspettativa di vita ha prodotto anche in Italia un incremento dell’incidenza delle patolo­gie croniche e del peso assistenziale delle fasce anziane e fragili della popolazione. In un tale contesto, l’attenzione per la qualità della vita diviene parte in­tegrante e strutturale di tutti i percorsi assi­stenziali.
Nel corso della giornata di studio saranno affrontati e approfonditi le seguenti tematiche: la rete delle cure palliative, analisi della normativa nazionale e regionale; cure palliative, stato dell’arte in Regione Campania; la medicina della palliazione, le problematiche etiche e deontologiche; la terapia del dolore e il controllo dei sintomi; i farmaci e le modalità prescrittive; il supporto alla famiglia e il sostegno post mortem. Prevista anche una tavola rotonda sul tema “La lotta al dolore: i servizi dell’Azienda Ospedaliera Moscati e dell’Asl Avellino”.
I lavori saranno introdotti dal dottor Antonio D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, dall’ingegner Sergio Florio, commissario straordinario dell’Asl Avellino, dal dottor Giuseppe Rosato, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati e dal dottor Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania. Previsti gli interventi e le relazioni della dottoressa Anna Marro, direttore dell’Unità Operativa Assistenza Anziani dell’Asl Avellino, del dottor Piero De Masi, direttore del Distretto sanitario di Avellino, della dottoressa Rosanna Romano, dirigente Settore Fasce Deboli della Regione Campania, del dottor Michele Ciasullo, presidente Simg Avellino e referente formazione dell’Ordine dei Medici di Avellino, della dottoressa Marianna Raffa, anestesista e palliativista dell’Asl Avellino, della dottoressa Pompea Buono, farmacista dell’Asl Avellino, della dottoressa Elena Grimaldi, psicologa e psicoterapeuta, del dottor Enrico De Simone, direttore dell’Unità Operativa Terapia Antalgica dell’Azienda Ospedaliera Moscati, del dottor Geppino Genua, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia del Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino, e del dottor Gabriele Ferrante, direttore dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero Landolfi di Solofra.

SPOT