POLITICA AVFELLINO – “Con i referendum del 12 e il 13 giugno prossimi, i cittadini avranno la possibilità di decidere su quattro questioni importanti che riguardano la vita e il futuro di ognuno di noi con una scelta che per noi del Pd è chiarissima: un sì per l`acqua pubblica e contro la privatizzazione, un sì contro il nucleare, un sì contro il legittimo impedimento”, così Roberta Santaniello, Responsabile Provinciale PD Ambiente.”
L’aria di Napoli e di Milano, cosi come i risultati forniti dalle passate tornate elettorali hanno dimostrato che in Italia l’aria sta cambiando. Le dittature del governo Berlusconi messe in essere ormai da anni, con continui tentativi ancora tutt’ora attuati, stanno volgendo al termine e solo attraverso la grande mobilitazione referendaria possiamo dar prova che la volonta’ popolare è sempre solo sovrana. Sono temi importanti per la salvaguardia dei diritti dei cittadini e per la tutela derlla nostra salute.Fondamentale è che l’acqua bene primario resti pubblico, per evitare interessi privatistici che comporteranno solo e soltanto benefici alle società private e aggravi per i cittadini.
Fondamentale è dire no al nucleare, pensando a forme di energia alternativa che possono essere non solo fonte di sviluppo per l’economia del nostro paese ma anche un mezzo per salvaguardare la salute e il rischio per l’incolumità dei cittadini. Dire si al leggittimo impendimento permetterebbe a tutti di noi di poter garantire eguali diritti ed eguali doveri per tutti i cittadini italiani, e non utilizzare la politica e le cariche per scopi di difesa personale. Tutto questo lo si può fare dicendo si per quattro volte. E per questo che mi sento di chiedere a tutti, segretari di circolo, società civile e cittadini tutti di mobilitarsi per portare amici, familiari a votare. Il raggiungimento del quorum darebbe infatti la prova che i cittadini non possono essere zittiti. Mi sento di dover anche dei sentiti complimenti a tutti i comitati civici e con le associazioni che si sono formate in queste giorni sul tema del referendum. Il lavoro infatti svolto da questi comitati, – conclude la Santaniello – aiuterà la battaglia che noi tutti portiamo avanti“.