Domani la pubblicazione del libro di Marco Pugliese

Verrà pubblicato domani, 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il libro scritto dall’On. Marco Pugliese, edito da Delta 3, dal titolo “La Repubblica Sociale Italiana – Ultimo attentato all’Unità d’Italia”. Il volume, con prefazione del Sen. Sandro Bondi, nasce da una riflessione sulle carenze endemiche e internazionalistiche dell’esperienza salotina, stagliata sullo sfondo del marasma politico-istituzionale successivo all’armistizio dell’8 settembre. E’ un testo divulgativo in cui, attraverso fonti memorialistiche, documenti ufficiali e immagini, oltre che sulla base di ampio materiale biografico, vengono ricostruite con oggettività storica le principali vicende politiche e istituzionali della R.S.I. con particolare attenzione al contesto politico internazionale del biennio 1943-45.
L’On. Pugliese ha dichiarato: “nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il mio primo pensiero va alle dichiarazioni del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il quale ha detto “l’unità d’Italia fu perseguita e conseguita”. Per questo motivo ho deciso di dar vita a questo libro, o come preferisco chiamarlo, a questo percorso di analisi sia critica che storiografica, condividendo con il lettore la mia riflessione su cosa sarebbe accaduto se la R.S.I. non fosse mai venuta a termine con la Resa di Caserta del 2 maggio 1945, cosa sarebbe rimasto del nostro sistema Parlamentare, della democrazia, della vocazione sociale e egualitaria e soprattutto cosa ne sarebbe stato della nostra unità nazionale.” “Una cosa è certa – continua Pugliese – nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, le vicende della R.S.I. risultano, ancora di più, intimamente collegate con le vicende di una guerra civile tutta italiana, così come ha giustamente detto il Sen. Sandro Bondi e così come evidenziato da buona parte della moderna storiografia.
Martedì 28 giugno alle ore 11 presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, vi sarà la presentazione del libro alla presenza del Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e di altre personalità del mondo politico e accademico.”
Il volume è stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Euroirpinia. www.euroirpinia.it

SPOT