Viabilità città ospedaliera, stabiliti gli step degli interventi

Lo Spi CGIL di Avellino, il Tribunale del malato ed il dipartimento delle politiche sociali della CGIL hanno incontrato i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Avellino per discutere dei problemi relativi alla viabilità nei pressi della Città Ospedaliera di Avellino e dei problemi relativi alle aree ed al transito pedonale. All’incontro hanno partecipato anche i vertici dell’azienda ospedaliera Moscati, con il manager Giuseppe Rosato.
Nel corso della riunione, Spi, Tribunale del Malato e Dipartimento politiche sociali hanno evidenziato l’emergenza relativa alla carenza dei parcheggi ed alla mancanza di sicurezza per automobilisti e pedoni nei pressi della città ospedaliera. “L’amministrazione, si legge nella nota dello Spi Cgil – ha presentato il programma degli interventi previsti nella zona a partire dalla sistemazione della strada a scorrimento veloce cosiddetta Bonatti, il cui cantiere per le opere partirà nei prossimi dieci giorni.
Contestualmente l’amministrazione ha assicurato che si procederà alla messa in sicurezza della viabilità pedonale dal parcheggio gratuito di Campo Genova fino all’ingresso della Città Ospedaliera. Dopo i lavori presso la Bonatti, l’amministrazione ha preso impegno di procedere alla realizzazione di una bretella per il collegamento diretto dell’arteria a scorrimento veloce con il presidio di pronto soccorso per agevolare le emergenze di ricovero.
Nel medio periodo è previsto l’adeguamento delle corse di trasporto pubblico da e per la città ospedaliera e l’aumento della vigilanza stradale.
Per le corse di trasporto pubblico, è stato sollecitato all’amministrazione un interessamento specifico nei confronti dell’Air, affinché i bus stazionino nei pressi della città ospedaliera e consentano agli utenti, l’accesso diretto alla struttura senza costringerli ad un ulteriore tratto di strada a piedi. Successivamente, quale azione di lungo periodo, si è convenuto sull’impegno alla realizzazione di un parcheggio interrato che ponga fine alla carenza di posti auto, elemento che determina un congestionamento della zona, sotto il profilo del traffico veicolare, con annessi pericoli per i pedoni.
Gli impegni assunti dall’amministrazione saranno verificati a breve distanza, relativamente al loro soddisfacimento e le parti hanno convenuto di dare luogo ad un tavolo permanente di confronto sulle problematiche evidenziate che si riunirà con cadenza periodica

SPOT