Mercogliano, conclusa la prima edizione del “Trofeo del Fiano”

Si è conclusa sabato sera la prima edizione del Trofeo del Fiano, gara di regolarità per auto d’epoca e sportive, valevole per il primo trofeo dell’Irpinia, promosso e organizzato dalla Scuderia Partenio di Mercogliano in collaborazione con la Proloco di Mercogliano e la Libertas di Avellino. Ventotto le auto che si sono date battaglia al centesimo di secondo per portarsi a casa la coppa, ma già dalla prima manche le cose sembrano scritte: Maccario con il suo Gt 1,6 Junior del ‘72 è primo con una media del 5 pieno, seguito da Festa con una media di errore pari a 9,5 centesimi di secondo. Tra i primi dieci compaiono anche il maresciallo Aldo Bavaro su Fulvia coupè, Gerardo Gambale su Lancia Delta Hf Evoluzione, Luigi, Giovanni e Pellegrino Preziosi, e una sorpresa: alla fase finale passa anche Davide Bolognese, classe ’93, su Lancia Fulvia coupè con una media del 15 pieno.
La fase finale si apre con non poche sorprese: Gambale sorprende tutti e si piazza sul podio con 30 penalità su 5 prove, le stesse di Maccario e di Festa che si giocano il podio in uno spareggio da non poche emozioni.
La classifica finale vedrà vincere Maccario, seguito da Festa e da Gambale, seguiti a loro volta da Bolognese che nella fase finale abbassa la sua media a 12 piazzandosi quarto, seguito da Carmine Festa, Giovanni Preziosi, Luigi Preziosi, Pellegrino Preziosi e dall’ottima prova di Bavaro che si piazza settimo.
Sono stati premiati inoltre: Bianco-Paradiso miglior equipaggio femminile, DiGianni-Bolognese equipaggio più giovane, il Solofra team rappresentato da Michele e Andrea Luciano, Salvatore di Gaeta per il lavoro profuso nell’evento, il maresciallo Bavaro per il supporto morale dato ai componenti della Scuderia Partenio durante le gare, a Luigi Preziosi per il miglior piazzamento di auto sportiva e a Giovanni Preziosi, rappresentante della scuderia Automobilismo Sportivo, scuderia maggiormente presente all’evento. Un particolare ringraziamento a Vittorio d’Alessio, neopresidente della Proloco di Mercogliano, il quale ha da subito sposato la manifestazione promuovendola e supportandola, ad Antonio Buonaiuto grazie al quale è stato possibile svolgere la manifestazione e ad Antonio Limone che ha fatto da interlocutore con l’Air Spa.
Appuntamento a Luglio con la prossima gara del Trofeo dell’Irpinia, e a Settembre a Mercogliano con il quarto Giro Storico del Partenio.

SPOT