Avellino, successo per lo spettacolo “La diversità in scena”

Ieri (martedi 7 giugno 2011) si è tenuto lo spettacolo “La diversità in scena” a cura dell’Accademia dei giorni felici in collaborazione con l’Associazione Enzo Aprea. Nella splendida cornice della terrazza Pisano del Teatro Gesualdo oltre cinquecento persone hanno assistito all’iniziativa che ha visto protagonisti i piccoli alunni dell’Accademia (tutti di età compresa tra i 2 e i 5 anni), accompagnati dalla musica e dalla voce del gruppo de “I Sognatori”, la band irpina guidata da Franco Fioretti composta da artisti diversamente abili.
La manifestazione è stata aperta dal saluto del sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, che ha rinnovato l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore dell’infanzia e delle famiglie, e si è detto entusiasta per la scelta della location, uno spazio versatile e funzionale pensato proprio per manifestazioni culturali all’aperto durante la bella stagione.
Lo spettacolo ha visto i bambini cimentarsi con successo in canti e coreografie che hanno rappresentato un po’ tutti i colori e le anime del Bel Paese, testimonianze della varietà culturale e folcloristica delle regioni italiane, nel segno dell’Unità, per omaggiare il 150esimo anniversario e per ricordare ai presenti che la diversità, culturale o anche fisica, può rappresentare solo una ricchezza e un motivo di crescita personale e sociale.
L’iniziativa si è posta a conclusione di un progetto della durata di 5 mesi la cui finalità educativa è stata quella del superamento del pregiudizio legato alla diversità, fonte di discriminazione ed emarginazione. Si è trattato di un’esperienza pilota che a partire dall’anno scolastico 2011/2012 vedrà il suo consolidamento in altre scuole presenti sul territorio campano e sarà integrata da interveti che coinvolgeranno non solo i bambini e le loro famiglie ma anche Enti ed Istituzioni.

SPOT