Sport di Cittadinanza, l’assessore Capone incontra De Magistris

L’impegno dell’amministrazione comunale di Avellino nella promozione e diffusione dello sport di cittadinanza fa scuola e si apre a nuove iniziative anche al di fuori dei confini cittadini. L’assessore alle Finanze, Ivo Capone, tra i promotori in collaborazione con la Uisp del recupero e trasformazione di spazi urbani abbandonati da riconvertire e restituire ai cittadini per la pratica sportiva, è stato tra gli ospiti, nella giornata di ieri, all’inaugurazione a Ponticelli, uno dei più difficili quartieri napoletani, del progetto “Pronti, partenza, via!”, promosso da Save the Children con Kraft Foods Foundation in partnership con il Centro Sportivo Italiano e l’Unione Italiana Sport per Tutti.
All’inaugurazione del nuovo spazio sportivo partenopeo era presente il neo sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che si è informato, con l’esponente dell’amministrazione di Piazza del Popolo, sulle iniziative analoghe attivate ad Avellino.
“Ad Avellino sono già alcuni anni che parliamo di sport di cittadinanza – osserva l’assessore Capone -. Qui abbiamo tenuto negli anni scorsi un convegno che ha visto la partecipazione dei vertici nazionali della Uisp e del Credito Sportivo e, con l’esperienza del centro polisportivo attivato al quartiere Valle, siamo stati tra le prime città della Campania ad orientarci verso il recupero di spazi urbani nei quartieri periferici da destinare alle attività sportive libere. De Magistris, al quale ho fatto gli auguri per l’elezione, si è detto interessato ad un incontro pubblico da tenere ad Avellino con il sindaco Galasso, per avviare una sinergia tra le due città non solo sulle tematiche sportive”.

SPOT