Trapani-Avellino 3-1, sfuma la Prima Divisione

FORMAZIONI:
TRAPANI (4-4-1-1): Castelli; Priola, Colletto (1′ st Lo Bue), Pagliarulo, Daì; Barraco, Pirrone, Domicolo, Madonia; Gambino (25′ st Ficarrotta); Perrone (26′ pt Mastrolilli). A disp.: Dolenti, Cianni, Calabrese, Lupo. All.: Boscaglia.
AVELLINO (4-3-3): Cascella; Meola, Puleo (20′ st Scandurra), Caso, Bruno (1′ st Ricci); Acoglanis, D’Angelo, Maisto; Millesi, Vicentin, Comini (15′ st Panatteri). A disp.: Celli, Nocerino, Viscido, Peluso. All.: Vullo.
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
Guardalinee: Liberti e Pedrini.
Quarto Uomo: Gavillucci.
MARCATORE: 7′ pt Barraco (T, rig.), 40′ pt Mastrolilli (T), 38′ st Vicentin (A, rig.), 12′ pts Pirrone (T).
ESPULSI: 24′ st Ricci (A) per doppia ammonizione; 15′ pts Vicentin (A) per gioco falloso; fine primo tempo supplementare Nocerino (A) per fallo di reazione.
AMMONITI: Bruno (A), Priola (T), Casso (A), Barraco (T), Domicolo (T), D’Angelo (A), Panatteri (A), Maisto (A).
NOTE: allontanato al 4′ sts il tecnico Vullo (A) per proteste. Spettatori 5916 paganti (di cui oltre mille ospiti) per un incasso di 78.200 euro. Terreno di gioco viscido, per irrigazione artificiale. Angoli: 7-7. Rec.: pt 3′; st 4′.

TRAPANI – Manca poco più di un’ora all’inizio della finale di ritorno dei play-off di Seconda Divisione Girone C. Si va pian piano riempendo lo stadio “Provinciale” che già presenta una discreta cornice di pubblico, con quasi tutto esaurito. I sostenitori irpini hanno letteralmente invaso la città siciliana fin da questa mattina. Pieno il settore ospiti tinto di biancoverde. Già nell’impianto granata la squadra – che ha effettuato un primo sopralluogo su un manto erboso irrigato artificialmente – e la dirigenza. Clima gradevole, leggermente nuvoloso con pioggia che potrebbe cadere nelle prossime ore.
PRE GARA – Nessuna sorpresa rispetto alla vigilia in casa Avellino. Salvatore Vullo dà fiducia a Maisto a centrocampo, tra Acoglanis e D’Angelo, con Millesi e Comini sulle corsie laterali al fianco di Vicentin. In difesa torna Patrizio Caso accanto a Puleo con Meola e Bruno sugli esterni. Trapani come la scorsa settimana tranne Filippi squalificato. Al suo posto Colletto con Pagliarulo nel cuore della difesa granata. In avanti Gambino a supporto di Perrone.

PRIMO TEMPO – Chi resterà deluso al termine dell’ultimo atto della stagione, o meglio chi andrà in Prima Divisione? Lo sapremo tra oltre due ore, al termine di una gara che si preannuncia vibrante ed emozionante. Mancano dieci minuti all’inizio del match, l’attesa sta per finire. Squadre a centrocampo, calcio d’inizio battuto dall’Avellino con Maisto ed Acoglanis. Tentativo di rovesciata fallito da Perrone in apertura dopo un contrasto vinto con Caso. Granata aggressivi come prevedibile. D’Angelo è il vertice basso del trio mediano biancoverde. Rigore netto, almeno dal campo, per il Trapani per un fallo di mano di Bruno in area su cambio di gioco da sinistra verso destra di Domicolo. Barraco alla battuta: Trapani in vantaggio al settimo. Annullato il raddoppio al Trapani per un fuorigioco di Perrone su punizione di Barraco al nono. Avellino vicino al pareggio. Pasticcio della retroguardia granata. Vicentin tocca di quel tanto che basta, Daì sulla linea salva tutto, con l’Avellino che potresta per il gol non dato. Espulso il vice di Vullo Orrù (17′) per proteste. Giallo a Caso per un fallo evitabile su Barraco. Al 21′ ottimo scambio Acoglanis-Maisto, con tiro di quest’ultimo di poco alto sulla traversa. Gioco per un infortunio a Perrone. Non rientra l’attaccante sostituito da Mastrolilli al 26′. Sembra grave l’infortunio occorso al capocannoniere del girone C di Seconda Divisione. Al 33′ cross dalla sinistra di Barraco per il colpo di testa di Pirrone fuori misura. Scontro fortuito tra Bruno e D’Angelo, il primo riprende a fatica l’altro è a bordo campo per un colpo al setto nasale. Gioco fermo per un altro colpo alla testa ricevuto da Millesi. Partita ripresa. Cinque minuti più recupero alla fine della prima frazione. Raddoppio del Trapani ancora nato sulla destra. Bruno viene superato da Barraco che mette al centro verso Mastrolilli che in acrobazia insacca. Si fa dura per l’Avellino a tratti sfilacciato e sovrastato dall’aggressività trapanese. Locali alla partita della vita, l’Avellino no. Tre minuti di recupero. Rischia ancora l’Avellino, Mastrolilli fermato in fuorigioco davanti al portiere. Finiscono qui i primi quarantacinque minuti. Trapani in paradiso. Avellino all’inferno.
SECONDO TEMPO – Ripreso ora il match. C’è Ricci in campo subito protagonista di una buona chiusura su Gambino in scivolata. Nel Trapani spazio a Lo Bue al posto di Colletto. Il neo-entrato a destra e Priola al centro della linea difensiva a quattro. Non cambia l’atteggiaemento tattico dell’Avellino che, però, ha avanzato il baricentro della manovra. Ammonito Barraco per fallo di reazione. Ammonito anche Ricci (in scivolata su Barraco). Cartellino giallo anche per Domicolo per un fallo su Puleo. Tocca a Panatteri al posto di Comini. Sembra controllare senza affanni il Trapani. Avellino con poche idee. Al ventesimo fuori Puleo, dentro Scandurra. Biancoverdi a trazione anteriore. D’Angelo scala al fianco di Caso. Scandurra con Vicentin in avanti. E’ a sinistra il punto debole dell’Avellino. Ricci fuori al 24′ per doppio giallo, dopo due falli su Barraco. Standing ovation per Gambino, sostituito con Ficarrotta. Poco prima proprio il fantasista spreca una sponda aerea di Mastrolilli. Quest’ultimo al 29′ sbaglia un facile gol dopo un assist di Madonia scattato sulla sinsitra su invito di Ficarrotta. Al 29′ Madonia di piatto destro al volo: palla deviata in angolo da Acoglanis. Al 35′ Maisto impegna severamente su calcio piazzato Castelli. Rigore per l’Avellino fallo di mano di Pagliarulo su colpo di testa di Millesi. Vicentin contro Castelli: gol. L’Avellino torna in corsa. Squadre ai supplementari dopo quattro minuti di recupero.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 3’ Cascella respinge una punizione di Ficarrotta coi pugni. Due minuti dopo spunto di Barracco, esterno destro dal limite che coglie la parte superiore della traversa. Ancora granata vicino al tris su angolo di Ficarrotta con un colpo di testa di Pagliarulo deviato in angolo da Cascella. Ancora l’estremo difensore biancoverde vola su un tiro-cross di Ficarrotta. Ammonito D’Angelo. Gol del Trapani con Pirrone. Il centrocampista riceve da Daì e dalla distanza beffa Cascella, incerto. Siciliani con un piede e mezzo in Prima Divisione. Rosso a Vicentin per un brutto fallo a centrocampo. Al termine del primo quarto d’ora rissa a centrocampo. Espulso anche Nocerino.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Ripresa la partita con l’Avellino in nove. Ammonito Panatteri per simulazione (netta). Al 3′ gol annullato a Scandurra ed espulso Vullo per proteste. Già festeggiano i tifosi granata al “Provinciale”. Ormai nessuno può togliere la Prima Divisione ai siciliani. Giallo meritato pure a Maisto. Finisce così. Il Trapani in Prima Divisione, l’Avellino resta in Seconda Divisione.

SPOT