AVELLINO – Si è costituito oggi, presso la CGIL di Avellino, il dipartimento dei lavoratori della comunicazione, dell’informazione e dello spettacolo, nell’ambito della categoria SLC (Lavoratori della comunicazione). Il dipartimento si propone di attuare un percorso di tutele contrattuali e dei diritti, dei lavoratori che operano nel settore della comunicazione e dell’informazione, oltre che dello spettacolo.
Si tratta di quelle figure professionali (giornalisti, addetti stampa, collaboratori giornalistici, cine foto operatori e lavoratori del cinema e del teatro) che nelle fasi iniziali del percorso lavorativo (fase sempre più lunga e con approdi sempre meno sicuri) sono interessate in larga maggioranza da lavori a contratto, prestazioni professionali occasionali senza riconoscimento di diritti e con scarsa tutela salariale. Per questo motivo il dipartimento dei lavoratori della comunicazione, dell’informazione e dello spettacolo sarà coadiuvato dal NIDIL CGIL, la categoria che si interessa delle nuove identità di lavoro.
Il dipartimento, dopo l’incontro di oggi, si riunirà nuovamente per mettere in campo iniziative che in una prima fase tenderanno a fare uno screening del settore in provincia di Avellino, dei rapporti lavorativi che caratterizzano maggiormente il comparto e per evidenziare le principali problematiche, che vanno dalla mancata applicazione delle norme che regolano l’accesso alla professione giornalistica, al mancato rispetto dei contratti nazionali di riferimento al ricorso sempre più frequente di forme di lavoro precario.