Sanità, De Feo: “Fazio non concreto sulle questioni locali”

AVELLINO – Delusione per la Uil di Avellino dopo l’intervento del ministro della Sanità Ferruccio Fazio. La camera sindacale provinciale e la Uil-Fpl esprimono la loro insoddisfazione rispetto a quanto dichiarato da Fazio nel corso del convegno tenutosi ad Ariano Irpino. “Il Ministro, infatti, – si legge nella nota del dindacato – si è limitato ad un intervento generico senza approfondire le questioni legate alla provincia di Avellino. Nulla è stato detto rispetto alla chiusura degli ospedali di Bisaccia e Sant’Angelo dei Lombardi prevista dal piano di rientro. Anche rispetto alla questione del turn-over, il membro del Governo ha parlato di un provvedimento che riguarderà esclusivamente le posizioni apicali e non quelle relative agli operatori dei settori infermieristici, come sarebbe più opportuno”.
“Il Ministro Fazio – hanno dichiarato il segretario della UIL, Franco De Feo ed il Segretario della FPL, Ugo Petretta,– si è limitato a spiegare il perché dei piani attuativi in regione Campania. Motivazioni che conosciamo tutti, come tutti sappiamo della necessità di razionalizzare la spesa. Ma di concreto non abbiamo ascoltato nulla. Il Ministro, infatti, non ha minimamente accennato alle questioni locali, ai tagli imposti alla provincia di Avellino ed alla chiusura delle strutture dell’Alta Irpinia. Siamo d’accordo sul potenziamento territoriale e sul ruolo dei medici di base, ma ci aspettavamo delle risposte approfondite sulle questione che ci riguardano direttamente. Anche l’annuncio dello sblocco del turn-over ci lascia perplessi. Le posizioni apicali sono sicuramente un segnale, ma non sono il segnale che ci attendevamo. Oltre che dei Primari, il “Moscati” ha bisogno di altre figure fondamentali per assicurare un buon servizio pubblico.
Su infermieri, tecnici e medici non abbiamo sentito nulla. Un Governo vicino alle regioni e alle realtà locali, come sottolineato dallo stesso Ministro, dovrebbe essere più incisivo con le aree virtuose della Campania”.

SPOT