Affidamento SII, sindacati chiedono all’Ato tempi brevi

In data odierna presso la sede dell’Autorità di Ambito si è tenuto un incontro fra il Presidente dell’ATO e i segretari delle organizzazioni sindacali CGIL, UIL e UGL delle province di Avellino e Benevento. “A seguito della conclusione dell’incontro – si legge nella nota del sindacato – i segretari delle organizzazioni hanno sollecitato la rapida approvazione del Piano d’Ambito in quanto quello vigente risale al 2003.
Il Presidente dell’ATO ha ricordato che uno staff di tecnici sta lavorando in merito ed ha rappresentato, che essendo già stata convocata l’Assemblea dei Sindaci per il 21 luglio, si impegnerà a definire gli atti dovuti affinchè il Piano d’Ambito venga approvato entro il mese di settembre.
Per quanto concerne l’affidamento del Servizio Idrico Integrato al fine di rendere operativo quanto già deciso dal tavolo istituzionale che ha visto la partecipazione dei soggetti gestori operanti sul territorio e tenendo conto del parere del prof. Caia, il Consiglio di Amministrazione dell’ATO chiederà tempestivamente ai gestori che hanno manifestato la volontà di essere salvaguardati, di definire sul rispettivo territorio intese che rispondano al criterio di unitarietà del servizio idrico integrato, così come previsto dal D.Lgs. 152/2006.
Le OOSS chiedono all’ATO di velocizzare l’iter per l’affidamento ai soggetti che operano e sono già presenti sul territorio e che hanno manifestato tale volontà con particolare riferimento all’Alto Calore Servizi essendo il gestore di maggiore dimensione. Le parti si rincontreranno in tempi rapidi per verificare l’evoluzione delle procedure messe in essere”.

SPOT