Nuovo progetto dell’Asl, parte la Teleradiologia a domicilio

Teleradiologia a domicilio, al via un nuovo progetto dell’Asl Avellino per rispondere ai bisogni di salute e per fornire ai cittadini una Sanità d’eccellenza. L’azienda sanitaria diretta dal commissario straordinario ingegner Sergio Florio, infatti, ha avviato un nuovo servizio di diagnostica radiologica direttamente presso il domicilio dei pazienti, questi ultimi segnalati direttamente dai Medici di medicina generale. Il progetto, la cui implementazione sul territorio è curata dal dottor Armando Pirone, direttore del Distretto sanitario di Ariano Irpino, è stato realizzato in collaborazione l’Associazione House Hospital onlus.
Con la Teleradiologia è possibile effettuare esami diagnostici con strumentazioni digitali di altissima tecnologia e di ingombro limitato direttamente al domicilio dei pazienti. Gli esami, poi, mediante strumenti di telemedicina, sono refertati dai Radiologi dell’Asl Avellino e inviati per via telematica ai Medici di base.
Il nuovo servizio, avviato da alcuni giorni, è già stato testato con successo presso il domicilio di pazienti allettati residenti nei Comuni di Flumeri, Montecalvo Irpino e Forino.
Il progetto, inoltre, prevede anche la possibilità per i pazienti di usufruire di prestazioni diagnostiche ospedaliere, sempre su segnalazione del medico curante, con trasporto in ambulanza da parte dell’Asl.

SPOT