Caposele, successo per la manifestazione della Confimprenditori

CAPOSELE – E’ stata una serata entusiasmante quella che si è vissuta a Caposele organizzata dalla sede zonale di ConfImprenditori. Nel primo pomeriggio la visita dell’assessore provinciale Coppola poi alle 19,00 l’atteso convegno nella Casa Houston sulle “Piccole imprese” come risorsa della nostra provincia al quale hanno preso parte tra gli altri il presidente provinciale di ConfImprenditori Gerardo Santoli, il consigliere provinciale Stefano Farina, Mario della Sala della Direzione Provinciale del Lavoro, il consigliere Regionale on. Sergio Nappi, il deputato on. Marco Pugliese. Formazione, Sicurezza sul lavoro, aiuti alle piccole imprese questi i temi affrontanti, il tutto con la convinzione che quello realizzato a Caposele dalla locale sede di Confimprenditori guidata da Pietro Cetrulo può essere un esempio per tutti.
Dopo il convegno si è passati alla consegna dei 18 patetini di saldatori ai corsisti che autofinanziandosi sono riusciti a raggiungere la prestigiosa qualifica. Il corso per Saldatori è il secondo realizzato a Caposele dopo quello per Mulettisti che ha visto la partecipazione di oltre 30 operatori del settore. Alla consegna dei patentini di qualifica di Saldatore rilasciati dall’Ente certificatore RINA, Pietro Cetrulo ha voluto sottolineare l’impegno e i sacrifici dei corsisti, sia in termini di tempo, sia economico. “Un corso che è stato possibile anche grazie all’aiuto logistico e materiale ricevuto da ditte del settore, tra cui la C.M.C. di Laviano e l’AWELCO di Conza della Campania (AV).
Dopo la consegna dei Patentini di Saldatura, la ditta AWELCO alla presenza del titolare ing. Gugliemo De Rosa ha dato in anteprima una dimostrazione di una nuova generazione di saldatrici che presto sarà immessa sul mercato mondiale, la “Golden-one”. Una saldatrice “parlante” in grado di diminuire di molto i rischi nella saldatura, una dimostrazione che ha colpito i presenti per il grado di qualità e di novità sulla prevenzione infortuni, ma soprattutto per la capacità di investire nella ricerca e nelle nuove tecnologia anche da parte di piccole imprese senza avere nessuno aiuto pubblico.
A seguire alle ore 21, 30 nella piazza Sanità una folla numerosa ha assistito al primo torneo provinciale di abilità nell’uso dei miniescavatori. Una gara molta partecipata che ha visto un gara non solo i Caposelesi, ma operatori provenienti da tanti altri comuni. Alla fine a spuntarla per Caposele è stato Gelsomino Sista, mentre per gli ospiti il terzo classificato è stato Raffaele Cipriano da Rocca San Felice, il secondo classificato Carmine Varricchio di Andretta e al primo posto Alessandro Paolino di Bisaccia.
Dopo questo primo trofeo, già si pensa di costituire un comitato di operatori per ingrandire e migliorare e ripetere questo evento in futuro.

SPOT