Previdenza, Melchionna: tagliare costi politica e non le pensioni

AVELLINO – Il Segretario Generale della Cisl Irpina Mario Melchionna è fortemente preoccupato rispetto ad un eventuale intervento da parte del Governo sulla “previdenza” finalizzato ad anticipare la manovra finanziaria, dal momento che il sistema pensionistico italiano è uno dei più solidi in Europa: “Sono pienamente d’accordo sui tagli agli abusi delle pensioni d’invalidità, illegalità che si è raddoppiata in seguito al trasferimento di poteri in materia alle Regioni.
È impensabile invece andare a toccare le pensioni di anzianità! La Cisl si è battuta da sempre sul tema della previdenza e della tutela di questa fascia, purtroppo debole, della popolazione. Occorre tagliare sugli sprechi…e quindi sulla politica! Chi ne paga le spese? I cittadini che pagano regolarmente le tasse! I servizi devono essere pubblici : la gestione del Servizio Idrico Integrato e la gestione del ciclo dei Rifiuti ne sono un esempio! È necessaria – prosegue Melchionna – una riduzione del carico fiscale sulle imprese per incentivare lo sviluppo economico. Sono invece favorevole alla “patrimoniale”, ma unicamente per coloro che sono proprietari di più immobili, e non per chi possiede una sola casa.
Sono tante le modifiche e le correzioni che andrebbero fatte, ma occorre innanzitutto una classe politica capace di governare con responsabilità, per il bene del Paese. Ma è fondamentale il coinvolgimento delle parti sociali, solo attraverso il dialogo e un confronto sano è possibile, con sacrificio, cambiare qualcosa, in un Paese dove le difficoltà e l’aumento dei meno abbienti è all’ordine del giorno”.

SPOT