Soppressione Provincia Benevento: gli scenari per la Valle Caudina

SAN MARTINO VALLE CAUDINA – “La Valle Caudina è decisamente di fronte ad una svolta” a dirlo il presidente del consiglio comunale di S. Martino V.C. Francesco Sorrentino. In seguito al decreto legge del Governo che vede l’abolizione delle Province al di sotto dei trecentomila abitanti e quella dei comuni al di sotto dei mille abitanti la Valle Caudina si trova in una situazione molto delicata. Già perchè la soppressione di Benevento come Provincia porta inevitabilmente ad un cambiamento dello scenario caudino dato che la Valle è composta da comuni per la metà facenti capo alla Provincia di Benevento e per l’altra facenti capo ad Avellino.
E proprio sulla vicenda che Sorrentino prosegue sostenendo “un dato certo: che di fronte ad una riperimetrazione del territorio provinciale comunque sia la Valle Caudina si avvierà verso un processo di unificazione. Ancora non si ha la sicurezza della soppressione di Benevento dato che manca un esiguo numero di abitanti per raggiungere i trecentomila necessari. Ed è proprio per questo – continua Sorrentino – che in questi giorni stiamo assistendo a molti corteggiamenti da parte del Beneventano affinchè paesi come S. Martino e Cervinara passino con la provincia di Benevento. Geograficamente siamo decisamente più vicini al Sannio e quindi più orientati verso il beneventano ma comunque la storia di S. Martino e della fascia del Partenio è appartenente ad Avellino.
Comunque sia siamo di fronte ad una svolta storica perchè il nostro territorio si avvia verso un processo di unificazione che sicuramente darà più peso e rilevanza alla Valle. Questo – chiosa – sicuramente porterà molti miglioramenti ed è un buon punto di partenza anche per raggiungere l’obiettivo che abbiamo messo in campo con la Città Caudina dei Servizi”.

SPOT