Cgil Avellino, serie di iniziative per lo sciopero del 6 settembre

La CGIL di Avellino si prepara allo sciopero del 6 settembre 2011 con una serie di iniziative a livello locale. Giovedì 1 settembre 2011, alle ore 10,30, presso la sede di via Padre Paolo Manna si terrà la conferenza stampa alla presenza del segretario provinciale Vincenzo Petruzziello e della segreteria della CGIL di Avellino per illustrare le motivazioni della manifestazione del 6 settembre e le modalità di partecipazione.
Il giorno dopo, presso il centro sociale di Avellino, Samantha Della Porta, alle ore 9.30 si terrà l’attivo regionale della Fiom e della CGIL di Avellino, con la partecipazione di Francesca Re David della Fiom Nazionale.
Intanto, si attende l’incontro previsto a Roma al tavolo di Governo sulla vertenza Irisbus dal quale si attendono risposte sulle questioni del piano nazionale trasporti dopo il doppio rinvio di inizio estate. “Questa è la risposta a chi tende e tenta – spiega Petruzziello – di far passare l’idea che il sindacato a livello nazionale non si sia interessato della vicenda Irisbus, che per la CGIL è divenuta invece centrale nell’ambito della vertenza sulla crisi industriale e del settore metalmeccanico. La CGIL anche mercoledì sarà al tavolo di Governo con l’auspicio che questa volta i ministri dei settori interessati siano presenti e diano risposte riguardo alle soluzione che lo stesso sindacato ha suggerito, come l’utilizzo dei fondi Fas per l’attuazione del piano nazionale dei trasporti. Ovviamente – aggiunge Petruzziello – le scelte strategiche in tal senso sono in capo alle competenze del Governo non certo dei sindacati, per cui è un falso problema quello relativo alle infondate accuse lanciate all’indirizzo del sindacato, secondo le quali lo stesso non si sarebbe interessato della vertenza Irisbus, che è talmente importante per la CGIL che diventerà in Irpinia, lo scenario del prossimo sciopero nazionale in programma il 6 settembre”.

SPOT