Grottaminarda, stage aziendale per diplomati al “Fermi” di Vallata

GROTTAMINARDA – Nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013, nel dettaglio per quello che compete agli “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere ” e per l’ambito dei “tirocini/stage (in Italia e nei paesi UE) del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” è stata avviata la cooperazione tra l’Istituto Tecnico commerciale e per geometri “Enrico Fermi” e l’azienda Bruno Srl di Grottaminarda.
L’azienda irpina, da sempre in campo per la formazione di giovani leve, nell’ambito del progetto scuola@lavoro C5- FSE05-POR-CAMPAIIIA-2011-301, per uno stage di 160 ore, 15 alunni diplomati nell’a.s. 201012011 presso l’Istituto “E. Fermi” di Vallata a partire da|29.08.2011. Sempre in collaborazione con l’istituto “E.Fermi” di Vallata, per la sezione dell’IIS di Bisaccia, altri 9 diplomati nell’anno 2010/2011 potranno usufruire di uno stage di 160 ore a partire dal 29.08.2011 L’azienda opera nel settore dell’energia da oltre venti anni e si posiziona attualmente tra i leader nella produzione di gruppi elettrogeni.
Gli stabilimenti del Gruppo BRUNO si presentano come un moderno complesso industriale di 100.000 m2 di cui oltre 55.000 m2 coperti. Gli impianti di produzione di nuovissima generazione si avvalgono di tecnologie all’avanguardia, nonché di personale altamente specializzato. Le tecniche organizzative sono conformi allo Quality Management Standard ISO900I.
L’ iniziativa è coerente sia con la strategia EU2A20 sia con il Piano “Italia 2020” promosso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per costruire un rapporto nuovo e più integrato tra sistema formativo e mondo del lavoro al fine di realizzare la piena occupabilità dei giovani.
Il progetto, presentato dall’istituto irpino, e accolto con entusiasmo dall’azienda è volto a facilitare la transizione scuola – lavoro, mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva, con l’attuazione di stage aziendali a supporto dei percorsi formativi istituzionali, che favoriscano l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati all’orientamento dei giovani per l’inserimento nei vari ambiti delle attività professionali; all’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi; all’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico-professionali in contesti produttivi; all’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative; alla socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa; all’utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo; al raccordo con il contesto territoriale per il sostegno di iniziative di sviluppo locale; all’’esperienza di percorsi innovativi di alternanza scuola – lavoro, a supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore, da effettuarsi anche in altri contesti territoriali e nei paesi dell’UE; alla preventiva concertazione con le istituzioni territoriali, con le parti sociali e con le strutture del sistema produttivo; al le modalità innovative di attestazione delle competenze acquisite e alla certificazione e riconoscimento di crediti formativi.
L’azienda Bruno metterà a disposizione dei 15 corsisti un tutor specializzato che farà da interfaccia tra i giovani diplomati e l’azienda. Una collaborazione quella tra la Bruno S.r.l. e l’Istituto “E.Fermi” di Vallata che darà risultati importanti ad entrambi gli attori del progetto, con l’auspicio che possa essere rinnovata.

SPOT