Buonavita (Cisl FP): la Manovra va cambiata subito

La manovra del Decreto Legge n. 138 per complessivi 45 miliardi, aggiuntiva a quella di luglio, risponde alla necessità di mettere sotto controllo i conti pubblici, anticipando al 2013 il pareggio di bilancio, come richiesto in modo stringente dalla BCE per far fronte alla crisi di sfiducia e alla speculazione dei mercati finanziari.
Sulla urgenza della riduzione dei costi della politica e di nuovi assetti istituzionali, che realizzino obiettivi di semplificazione, efficienza, minore spesa pubblica, la manovra improvvisa alcuni passi (su Province, Comuni, composizione di organismi, trattamenti e costi di aerei e auto) ma senza un disegno complessivo, senza tempi certi, senza neppure alcuna certezza sui risultati economici, non definiti nella Relazione finanziaria, è difficile che i cittadini ne comprendano il significato.
Protesteremo domani per dire NO a che a pagare siano sempre i dipendenti pubblici ed i pensionati. La manovra va cambiata subito, e quindi:
NO al differimento delle tredicesime
NO a toccare il TFR
NO alle norme che sottraggono la mobilità alla contrattazione.
Chiediamo un confronto per modificare il decreto prevedendo il taglio vero dei costi della politica, interventi incisivi sui grandi patrimoni, una riorganizzazione degli enti che garantisca più servizi e più valorizzazione del lavoro. La CISL è pronta alla mobilitazione che si terrà domani alle ore 15.00 di fronte al Senato, contro la norma su pensioni e riscatto della laurea contenuta nella manovra. Lo afferma la segreteria confederale in una nota che “giudica inaccettabile e fortemente iniquo il provvedimento previsto dalla manovra in materia di pensioni in quanto discriminatorio nei confronti dei lavoratori che hanno pagato di tasca propria il riscatto della laurea sulla base delle norme vigenti, azzerando di fatto anche i contributi del servizio militare”.
“La Cisl – conclude il Segretario Generale CISL FP Avellino Doriana Buonavita – sollecita dunque il Governo a ritirare questo provvedimento dalla manovra ed a sostegno della rivendicazione la CISL deciderà nelle prossime ore iniziative di protesta e di mobilitazione ulteriori”.

SPOT