Summonte, attesa per la festa nazionale di Pid

POLITICA IRPINIA – E’ tutto pronto per la Prima Festa Nazionale dei Popolari di Italia Domani in programma a Summonte dal 2 al 4 settembre. Ultimi preparativi per un evento di rilievo nazionale che vedrà protagonista l’Irpinia. Tanti i nomi dei rappresentati politici che saliranno sul palco di Summonte per una tre giorni all’insegna del dibattito. In primo piano la politica ma non solo. Spazio anche all’economia, al lavoro e ad incontri mirati su quella che è la situazione attuale del nostro paese.
La festa dei Popolari di Italia Domani, partito guidato a livello nazionale dal Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Saverio Romano, sarà un punto di incontro per l’area moderata, di ispirazione cristiana e saldamente ancorata ai valori del popolarismo europeo. Un centro moderato che affonda le sue radici nel pensiero di Sturzo, De Gasperi e Moro, ma che è interprete dell’attuale contesto politico e sociale. – come si legge nella lettera di invito del Ministro Romano – Una forza politica di governo che guarda al Partito Popolare Europeo e riesca ad affrontare e risolvere i bisogni reali del Paese. Un partito del territorio.
Con la Festa nel suggestivo paese di Summonte, inserito nei monti del Parco Regionale del Partenio, che per le sue peculiarità, la sua maestosa Torre Angioina, il complesso castellare e il percorso ambientale, si caratterizza per essere un borgo tra natura, storia e cultura, facilmente accessibile dalle principali assi viarie in quanto è a soli 45 chilometri da Napoli, a 4 chilometri del casello autostradale Napoli-Bari (uscita Avellino Ovest), ci sarà una valida occasione di confronto anche alla luce del periodo di crisi che stiamo attraversando.
Si confronteranno autorevoli personalità tra appuntamenti politici e culturali. La tre giorni in programma a Summonte si preannuncia un valido momento di discussione sul piano economico, sociale, etico e politico al fine di costruire un futuro per il nostro Paese.
Tutti gli spazi del grazioso centro irpino saranno messi a disposizione per questo importante evento. Dal Palasperandeo al Centro Congressi, dalla Torre Angioina alla centralissima Piazza De Vito.
L’apertura dei lavori con i Popolari in festa è prevista per venerdì alle ore 17 con i saluti del primo cittadino di Summonte On. Pasquale Giuditta (consigliere del Ministro Romano e dirigente nazionale del Partito), quindi il Sen. Cosimo Sibilia – Presidente della Provincia di Avellino e l’On. Michele Pisacane– Coordinatore regionale Popolari Italia Domani. L’introduzione sarà invece a cura del Dott. Peppe Germano – Responsabile Nazionale Giovani Pid e dell’ On. Pippo Gianni – Vicesegretario nazionale Popolari Italia Domani.
Alle ore 18 si discuterà “Verso il Partito Popolare – I Popolari: è possibile un percorso comune?” . I lavori saranno introdotti dalla Sen. Mariapia Castiglione – Popolari di Italia Domani . Interverranno: On. Marco Follini – Partito Democratico; On. Mario Baccini – Popolo della Libertà; On. Clemente Mastella – Unione Popolare ; On. Maurizio Lupi – Popolo della Libertà; Dott. Carlo Costalli – Movimento Cristiano Lavoratori; On. Mario Tassoni – Unione di Centro; On. Saverio Romano – Segretario nazionale PID – Ministro Politiche Agricole. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rai Andrea Covotta.
Alle 21.30 in Piazza Gelsi saranno presenti Stand Gastronomici per degustare i prodotti tipici locali e un simpatico spettacolo musicale.

SPOT