De Filippis sui tagli: “Questa non è una Provincia per giovani”

POLITICA AVELLINO – I giovani comunisti irpini esprimono la loro netta contrarietà rispetto alla scelta di azzerare i fondi per le politiche giovanili da parte della Provincia. “La realtà dei Forum dei giovani in particolare, si è rivelata un interessante strumento di partecipazione e democrazia che ha rappresentato uno stimolo importante per i giovani delle nostre realtà locali”. Così Roberto De Filippis del coordinamento provinciale dei Giovani Comunisti Irpini.
“La situazione provinciale – prosegue – ci restituisce in molti casi, là dove non ha prevalso l’eccessivo politicismo, dei forum che funzionano bene e rivitalizzano le nostre comunità con iniziative e attività di rilievo. Non ci sembra giusto distruggere quanto di buono è stato fatto con un semplice colpo di spugna, e ancor più grave è che si voglia contrapporre ai forum gli operatori socio assistenziali, in una guerra tra poveri vergognosa.
Gli OSA sono lavoratori indispensabili nelle nostre scuole e vanno tutelati, ma più in generale le politiche sociali non possono essere oggetto di tagli in questa fase di crisi economica generale. L’amministrazione provinciale sia in grado di trovare i fondi per sostenere le politiche sociali e giovanili, – conclude De Filippi – magari tagliando i costi della politica provinciale, a partire dagli amministratori stessi”.

SPOT