Permesso di soggiorno elettronico: sms comunica quando ritirarlo

AVELLINO – Da lunedì 3 ottobre sarà più semplice ritirare il permesso di soggiorno per i cittadini stranieri che ne abbiano fatto richiesta. Dopo un periodo di sperimentazione diventa effettiva la nuova procedura che consente all’utente di ricevere le informazioni attraverso un SMS sul proprio telefono cellulare.
Tale nuova modalità prevede che l’avvenuta presa in carico del permesso di soggiorno elettronico prodotto dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato da parte della Questura, dia luogo, in automatico, all’invio di un SMS al numero di telefono cellulare indicato dall’utente al momento della presentazione dell’istanza. Ciò determinerà una comunicazione celere e sicura consentendo all’interessato di presentarsi presso lo sportello competente solo quando sarà certo di ritirare il titolo.
Di fondamentale importanza è pertanto la corretta comunicazione del numero di telefono indicato, ove ricevere il messaggio in questione. Rimane comunque attivo nel frattempo il sistema di consultazione on-line attraverso il sito della Polizia di Stato e mediante il numero di codice dell’assicurata utilizzata per l’invio dell’istanza, che permette di seguire lo stato di avanzamento della pratica prime di ricevere il messaggio che ne comunica il perfezionamento.

SPOT