Crisi Trasporti, Cusano: “Licenziamenti non risolvono il problema”

Si è tenuta questa mattina, presso l’assessorato al lavoro della Regione Campania, l’audizione sulla crisi che sta interessando il settore del Trasporto Pubblico Locale. L’assessore provinciale ai trasporti Generoso Cusano, accompagnato dall’assessore al lavoro Giuseppe Solimine, dal Direttore Generale dell’Ente Andrea Ciccone e dal Dirigente Antonio Marro, ha relazionato sullo stato del Settore in provincia di Avellino.
Presenti i sindacati di categoria regionali e provinciali, nonché le aziende campane interessate dalla crisi. L’Assessore Cusano si è mostrato contrario a sostenere qualsiasi misura che vada verso il ridimensionamento del capitale umano impiegato nel Settore, anche perché, tale decisione, comporterebbe esclusivamente licenziamenti senza risolvere il problema del trasporto pubblico locale.
Al contrario si è reso disponibile, unitariamente a quanto concordato con i sindacati, a mettere in essere interventi per la salvaguardia di un servizio estremamente necessario per i cittadini della provincia di Avellino, i quali usufruiscono di un trasporto pubblico, di per se già limitato dalla natura del territorio, basato esclusivamente su gomma. Altresì, richiamando anche alla responsabilità le Aziende di Settore, è stato proposto un maggiore riconoscimento in termini di chilometri alla provincia di Avellino, in modo tale da conservare l’efficienza del servizio nonostante l’intervento di razionalizzazione dello stesso.

SPOT