Sanità in Irpinia, Nappi incontra Florio e Rosato

AVELLINO – Si è tenuto questa mattina presso la Direzione Generale della Città ospedaliera di Avellino un incontro tra il capogruppo di Noi Sud nel Consiglio regionale della Campania, Sergio Nappi, e i direttori generali dell’azienda ospedaliera, dott. Giuseppe Rosato e il direttore generale dell’Asl, ingegnere Sergio Florio.
Al centro dell’incontro il futuro della struttura dell’x ospedale San Giacomo di Monteforte Irpino, allo stato utilizzato solo in parte per attività distrettuali dell’Asl, nell’ambito di una più generale ristrutturazione e rifunzionalizzazione degli immobili e dei servizi sanitari in seguito alla unificazione delle due Asl irpine.
Nelle intenzioni del direttore generale dell’Asl, Sergio Florio, la dismissione di parte dell’attuale patrimonio immobiliare in locazione e per parte in proprietà con il trasferimento di attività amministrative e sanitarie, oggi dislocate in più punti della città di Avellino, nella struttura ex ospedale San Giacomo di proprietà dell’Azienda Ospedaliera. L’obiettivo è quello di garantire maggiori funzionalità ed economia di gestione valorizzando un immobile di proprietà pubblica.
Nel corso dell’incontro, il consigliere Nappi ha rappresentato la necessità di trovare ogni forma di intesa possibile, tra Azienda Ospedaliera ed Asl, finalizzata ad una eventuale dislocazione dei servizi allocati nel ‘Centro Australia’ per la funzionalizzazione e ottimizzazione degli spazi di accesso alla Città Ospedaliera e della mobilità al suo interno.
I direttori generali hanno dato mandato ai propri uffici legali e tecnici di elaborare le azioni e i percorsi utili al raggiungimento degli obiettivi concordati nel breve termine, mentre il consigliere Nappi ha assunto l’impegno, nel medio termine, di verificare eventuali iniziative di carattere legislativo per consentire il trasferimento di proprietà tra aziende sanitarie ed ospedaliere della regione Campania.

SPOT