Avellino, corso di formazione per le imprese turistiche irpine

AVELLINO – Una importante opportunità per le imprese turistiche della provincia di Avellino per disegnare una strategia efficace per migliorare il proprio posizionamento nel mercato turistico di riferimento, nonché la comunicazione e il posizionamento strategico in termini di marketing.
La Camera di Commercio di Avellino guidata da Costantino Capone promuove e organizza un corso di formazione gratuito su “Organizzare l’accoglienza nelle moderne attività ricettive”, rivolto ai professionisti del comparto turistico ed articolato in un ciclo di sei seminari che si terranno nei giorni 16, 17, 23, 24, 29 e 30 novembre 2011 presso la sede della Camera di Commercio di Viale Cassitto (Saletta Formazione).
Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare e consolidare le competenze già acquisite dalle imprese turistiche, apprendendo ed elaborando – attraverso un percorso formativo che prevede anche conoscenze interattive – nuove strategie di valorizzazione e promozione turistica e culturale del territorio, per giungere ad una migliore identificazione delle risorse turistiche, esplicitandone l’integrazione all’interno di un disegno a livello locale ed evidenziandone le ricadute su attrattività e competitività del territorio.
Gli operatori turistici potranno aderire ad uno o più corsi o all’intero percorso formativo, che si avvarrà del supporto tecnico e scientifico dell’Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro l’11 novembre 2011 utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Camera di Commercio di Avellino (www.av.camcom.it) e secondo le modalità indicate nel bando.
Il percorso formativo sarà articolato in quattro corsi e sei giornate di attività didattica. Si comincia mercoledì 16 e giovedì 17 novembre con i moduli dedicati al tema “Come specializzarsi su nuove nicchie di turismo”, rivolto agli operatori che desiderino orientare i propri servizi e la relativa comunicazione alle aspettative di clienti appartenenti a specifici segmenti e nicchie di mercato, con l’obiettivo di supportare le imprese nella scelta delle possibilità di business ottenibili rivolgendosi a nuovi clienti.
Nel primo modulo viene effettuata una panoramica delle possibilità, fornendo gli strumenti che permettono a ciascuna impresa di individuarne di proprie. In particolare viene approfondito il tema del legame con il territorio e la sua identità, sia storica (legata alla tradizione) che attuale (nuove vocazioni). Il secondo modulo è dedicato ad approfondire le tecniche e gli strumenti di promozione e commercializzazione coerenti con le scelte effettuate, anche attraverso la presentazione di esempi.
I successivi due moduli, in programma mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, sono incentrati su “Comunicare al meglio: dentro e fuori la struttura”. Il corso affronta il tema della comunicazione verso i clienti sia all’interno della struttura che all’esterno, attraverso esempi specifici del settore alberghiero e dell’ospitalità per illustrare i vantaggi concreti nel migliorare le capacità di comunicazione verso i clienti attuali e potenziali.
Il modulo successivo, si terrà martedì 29 novembre e sarà incentrato su “Intermediazione e sistemi distributivi: conoscerli per coglierne le opportunità”. Il corso approfondisce il tema della distribuzione e della intermediazione nel settore turistico alberghiero e dell’ospitalità in quanto elemento chiave per il successo commerciale delle imprese. Partendo dalla panoramica sulla evoluzione del sistema distributivo, verranno presentati i canali attuali con particolare riferimento ai portali di commercializzazione, specificando le modalità del loro funzionamento, i mercati e i target ai quali si rivolgono e come possono influire positivamente sul business delle imprese turistiche.
Mercoledì 30 novembre si terrà l’ultimo modulo, su “Competenze per competere: creare il posizionamento strategico di marketing per distinguersi nel mercato turistico”, focalizzato sullo sviluppo del concept strategico per fornire all’impresa un posizionamento di marketing che la renda unica e fortemente riconoscibile per i clienti già acquisiti e potenziali in modo da sostenere ed incrementare i risultati economici. Con l’utilizzo di interessanti case-history si toccherà con mano la coerenza delle varie forme di comunicazione (brochure, sito internet, social network, comunicati stampa, promozioni, eventi, servizi eccetera) e le imprese saranno condotte nella scelta degli strumenti, tra quelli presentati, più adatti alla loro realtà, per creare una esclusiva “brand-experience” capace di mantenere la promessa al consumatore.

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