Commercio, Sacco: “Mercatini rionali opportunità di rilancio”

AVELLINO – “Credo che in questo momento di piena crisi economica e culturale si debba ritornare ai piccoli mercatini rionali importanti sia per il rilancio del commercio in città, sia per far ritornare il cittadino alla quotidianità e alla semplicità di tutti i giorni” così Fausto Sacco Presidente Provinciale della DcA nel Pdl.
“La crisi del commercio ad Avellino e’ sotto gli occhi di tutti – prosegue Sacco – e l’amministrazione comunale non fa niente per cercare una ricetta per risanare il tutto. Ricordo che qualche anno fa i mercatini rionali esistevano in varie parti della Citta’, a Rione San Tommaso, a Rione Mazzini, a Valle, a Borgo Ferrovia, e in altre zone. Oggi oltre gli esperimenti e la buona volonta’ della Coldiretti e’ tutto finito e non credo che questo sia una cosa giusta per i consumatori, n’è x il rilancio dell’economia locale. In questa fase di crisi generale e la difficoltà delle tante famiglie disagiate riportare i mercatini rionali nelle varie zone della città sia importante e strategico.
I mercatini rionali in tutte le città rappresentano la storia e la cultura della propria zona, ad Avellino la strategia politica commerciale sempre piu’ assente li’ ha completamente aboliti. Riportare i vari mercatini rionali nelle varie zone facendo una programmazione tra di loro potrebbe essere utile x il consumatore e x il rilancio del commercio in città, riportando un po’ di gente e di movimento in centro.
Ricordo che a Quattrograne est gia’ era stato programmato e deliberato dalle 3 e 4 Circoscrizione e dalla giunta comunale, l’istituzione di un mercatino rionale con l’adeguamento di servizi igienici,ma poi mai realizzato. A Rione Mazzini e’ stata fatta una petizione popolare per l’istituzione di un mercatino rionale e l’amministrazione comunale non l’ha mai presa on considerazione.A questo punto credo che il sindaco e le organizzazioni di categoria dovrebbero cercare di fare un incontro urgente per programmazione una tabella settimanale dei mercatini nelle varie zone e un nuovo piano commerciale per la città per continuare a dare una speranza alla crescita commerciale,sociale e culturale di Avellino”.

SPOT