Ingoia una moneta, salvata al Moscati bimba di 4 anni

CRONACA AVELLINO – Nuovo intervento di endoscopia operativa di alta specialità all’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino per salvare la vita a una bimba di 4 anni e mezzo. La piccola, residente in un comune irpino, aveva accidentalmente deglutito una moneta da un euro ed era chiaramente sofferente.
Condotta immediatamente dai genitori al Pronto Soccorso di contrada Amoretta, è stata ricoverata nell’Unità Operativa di Pediatria, dove il Dirigente Medico Rinaldo Trodella ha prontamente disposto un esame radiografico attraverso il quale il corpo estraneo è stato localizzato in corrispondenza della transizione faringo-esofagea, al limite delle vie aeree, nelle quali la moneta avrebbe potuto traslocare con conseguente soffocamento. Il dirigente medico endoscopista di turno per le emergenze endoscopiche digestive, Fortuna Masucci, ha riconosciuto il caso come urgenza indifferibile e ha disposto ed eseguito, con la collaborazione di due anestesisti e di un infermiere professionale, un intervento di endoscopia operativa di alta specialità.
Con l’ausilio di un apparecchio endoscopico si è giunti in esofago; quest’ultimo è apparso completamente ostruito dalla moneta, che è stata ancorata a una pinza ed estratta. La sinergia tra diversi specialisti, l’esperienza e la precisione dei professionisti dell’Unità Operativa di Gastroenterologia, diretta da Gaetano Iaquinto, hanno consentito la tempestiva esecuzione della manovra di recupero del corpo estraneo con successivo e rapido risveglio della piccola paziente indotto dagli anestesisti.

SPOT