Trasporti ferroviari Ariano, la palla passa alle istituzioni

Il Comitato “ Mobilità e trasporti , rilanciamo la stazione di Ariano Irpino“ e la CGIL Valle Ufita comunicano che a seguito dell’Assemblea pubblica che si è tenuta sabato 19 Novembre , il percorso intrapreso nell’articolazione del Documento elaborato ed approvato dall’Assemblea, teso a ripristinare i treni interregionali sulla tratta Benevento-Ariano-Foggia, utilissimi ai pendolari (studenti e lavoratori), nonché a ripristinare le fermate di alcuni Eurostar ed Intercity che transitano per la Stazione di Ariano verso Roma e Bari, Lecce, sta proseguendo nelle varie sedi di competenza”. E’ quanto fanno sapere Pasqualino Molinario e Luca Palmese del Comitato e Giovanni Villani della Cgil Valle Ufita.
“A livello provinciale – proseguono – è stato presentato nel corso del Consiglio provinciale del 25 novembre , il Documento dal Consigliere provinciale Antonio Volpe , in qualità di rappresentante territoriale , chiedendo che venga adottato dai capigruppo delle forze politiche presenti in consiglio e deliberato. A livello regionale i consiglieri regionali Rosetta D’Amelio ed Ettore Zecchino, presenti all’Assemblea stanno approntando l’interrogazione regionale; la FILT CGIL regionale e nazionale ha chiesto un incontro urgente a Trenitalia sul tema specifico della Stazione di Ariano e della mobilità aree interne, anche riguardo al trasporto su gomma, tramite il segretario regionale Mario Salsano. L’Onorevole Costantino Boffa deputato, componente della Commissione Nazionale trasporti ha recepito il documento per sottoporlo all’amministratore delegato di Trenitalia Moretti.
Il Comitato, pur consapevole delle difficoltà della battaglia intrapresa, in questo momento di ulteriori tagli annunciati ai trasporti, sente il dovere morale di portare avanti questa vertenza di civiltà per non abbandonare la speranza di poter far ripartire lo sviluppo ed evitare lo spopolamento delle aree interne, proprio a partire dalla mobilità integrata .
Invita le Istituzioni, sia quelle che sono state presenti all’Assemblea Pubblica, che quelle assenti di impegnarsi a fianco del Comitato, sia con gli atti deliberativi, sia con iniziative forti a sostegno di una vertenza territoriale importante, che nell’area confinante della Puglia, per gli stessi motivi, sta vedendo scendere in campo Sindaci, amministratori, Sindacati e semplici cittadini”.
Il Comitato si riunirà a breve presso la Stazione di Ariano Irpino per indire nuove manifestazioni a sostegno della vertenza e parteciperà con una propria delegazione al Convegno sulle Ferrovie minori che si terrà Venerdi’ 2 dicembre al Carcere borbonico di Avellino.

SPOT