Solofra, smaltimento illegale di rifiuti: denunciato imprenditore

Nella mattinata di oggi, i militari della Stazione Carabinieri di Solofra hanno deferito in stato di libertà per il reato previsto dalla legge sull’emergenza rifiuti in Campania (Art. 6 c. 1 lett. b e d. l. n. 210/2008 (Abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi) un imprenditore classe 1968, nato a Nocera Inferiore (SA) e residente a Montoro Superiore (AV), amministratore unico di una società di Elettroimpianti, ritenuto responsabile di aver abusivamente costituito un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi su di un terreno agricolo (tra l’altro prossimo a un corso d’acqua) ubicato lungo via Panoramica Turci, costituito da neon, starter per neon e parti di essi, tra l’altro derivanti da una sostituzione effettuata presso l’ospedale Landolfi.
Oltre alla denuncia penale, il successivo controllo all’azienda, condotto dagli stessi militari dell’Arma di Solofra, ha permesso anche di accertare alcune irregolarità nella tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, tanto che si è proceduto ad elevare una sanzione amministrativa per oltre 4.000 euro.
I rifiuti speciali non pericolosi sono stati sottoposti a sequestro, e la Stazione di Solofra ha informato tanto l’autorità giudiziaria della Procura della Repubblica di Avellino, per la parte penale, che l’ente Provincia di Avellino per la parte appunto amministrativa.

SPOT