CRONACA MUGNANO DEL CARDINALE – Primi risultati a seguito dei mirati servizi di controllo del territorio messi in campo dalla Questura di Avellino in occasione delle prossime festività natalizie. Grazie anche alla fattiva e preziosa collaborazione dei cittadini, è stato denunciato per detenzione e fabbricazione illecita di materiale esplodente, N.A., 60enne di Mugnano del Cardinale, già gravato da precedenti.
L’operazione è scattata nell’ambito dell’attività di controllo posta in essere dagli uomini della Sezione Volanti che hanno scoperto un vero e proprio laboratorio ove venivano fabbricati botti illegali presso una cantina, di pertinenza dell’abitazione, del pregiudicato. L’anziano pensionato era solito fabbricare, specie nell’approssimarsi delle festività di fine anno, manufatti pirici notevolmente pericolosi, in quanto artigianali e privi dei minimi requisiti di sicurezza, per poi venderli illegalmente. La perquisizione domiciliare ha permesso, infatti, di sequestrare un ingente quantitativo di bombe carta del tipo “Track”, che per tipologia di manifattura era pronto per essere immesso sul mercato clandestino grazie ad una vasta e collaudata rete di rapporti messa in piedi nel capoluogo.
Continua, intanto, oltre l’azione di controllo, anche l’azione di prevenzione sull’utilizzo di botti illegali di fine anno attraverso una campagna di sensibilizzazione che vede coinvolte le scuole della città e della provincia al fine di educare i giovani in ordine ad un fenomeno che ogni fine anno si ripropone talvolta anche con risultati tragici.