Basket femminile: ad Ariano arriva la Ruggi Salerno

La corsa continua con la consapevolezza che l’attesa del piacere è essa stessa piacere. Gli spareggi promozione sono lontani e l’Lpa Ariano ha bisogno di macinare ancora tanti chilometri. Dopo il successo di Portici e prima delle vacanze di Natale, tre gare stimolati. Si inizia domani contro Salerno. I tifosi potranno riabbracciare Adriana Grasso di nuovo a disposizione di coach Cozzolino. Conservare i primato solitario, allungare la striscia record di vittorie consecutive a 34, ma soprattutto tenere alta intensità e qualità di gioco: sono questi gli obiettivi ambiziosi di Ferazzoli e compagne. I successi di questi tre anni sta alimentando una grande passione ed ecco che la febbre della palla a spicchi contagia i più piccoli. A guidarli Claudia Dominguez, l’ala argentina ormai arianese d’adozione. L’entusiasmo delle piccole rossoblu si farà sentire anche domani sera con la solita presenza colorata.
L’AVVERSARIA – Salerno è reduce dalla vittoria interna contro Benevento. In precedenza cinque sconfitte in sei gare con l’unico successo di prestigio ed in volata contro Ottaviano. Quintetto di buona qualità, guidato in cabina di regia dalla veterana avellinese Donatella Buglione. Alfinito e Memoli costituiscono una coppia di esterne di grande qualità. Sotto canestro l’all-around Di Pace fa coppia con Pignata.
LE CIFRE – L’Lpa domina in tutte le voci statistiche. Primo attacco del torneo con 72,42 punti di media (76 nelle tre gare casalinghe) e miglior difesa con 39,57 punti subiti (43,33 nella gare al Pala Cardito). La Ruggi si “difende” in attacco 55,28 (52 di media in trasferta), ma le salernitane sono la penultima retroguardia del torneo (60,42 subiti punti a partita).
I PRECEDENTI – Precedenti giovani ma intensi nelle ultime tre stagioni. Otto gare, sei in campionato due in coppa di lega campana. Sette i successi delle irpine, imbattute in case. Soltanto un successo per la società del presidente Pignata nel primo confronto datato per 29/11/2008 (75-69).
ARBITRI – Cappelluzzo di Benevento, Caccone di Telese Terme (BN)
IL PROGRAMMA DELLA 8^ GIORNATA – Vis Liternum – Portici: 03/12 ore 19.00; LPA Ariano – Salerno: 04/12 ore 18.00; Sorrento – Casagiove: 03/12 ore 18.00; Benevento – Maddaloni: 03/12 ore 18.00; Caserta – Ottaviano: 03/12 ore 18.30; Castellammare – Potenza: 03/12 ore 19.00.
CLASSIFICA – LPA Ariano 14; Portici 12; Castellammare, Potenza 10; Maddaloni, Ottaviano 8; Sorrento, Caserta 6; Salerno, Casagiove 4; Benevento 2; Vis Liternum 0.

SPOT