Regione, Zecchino: “Comunità montane e lavoratori non si toccano”

POLITICA IRPINIA – Mentre è in corso la discussione sul bilancio previsionale della Regione Campania, il consigliere regionale Ettore Zecchino è intervenuto per ribadire il suo impegno “assoluto e totale” a sostegno delle comunità montane e dei suoi lavoratori. “La tutela degli attuali livelli occupazionali – ha detto Ettore Zecchino – è al primo posto nella nostra scala di priorità. Perché sono le risorse umane e le professionalità che esprimono – ha aggiunto il consigliere regionale della DC – a dare la possibilità a questi enti di svolgere funzioni irrinunciabili e preziose.
Le comunità montane sono essenziali nell’impalcatura istituzionale che sostiene il territorio, in particolar modo in Campania e in Irpinia. Le comunità montane sono vicine ai cittadini e rappresentano un riferimento concreto in zone già svantaggiate da fattori geografici e morfologici e penalizzate sotto molteplici aspetti in termini di servizi e di opportunità. Ma sono anche – ha osservato Zecchino – un presidio di sicurezza che consente il monitoraggio costante delle aree più esposte al rischio idrogeologico, che nella nostra regione è stato più volte causa di pagine di dolore e distruzione.
Le comunità montane sono da sempre alle radici più profonde del mio sentire e del mio agire politico e in questi giorni ho incontrato i massimi rappresentanti dell’UNCEM a cui ho espresso piena condivisione degli obiettivi strategici per il futuro: si può discutere di nuove funzioni e obiettivi delle comunità montane, ma i livelli occupazionali e la preservazione del ruolo dell’Ente sono punti fermi inderogabili e che – ha concluso Zecchino – difenderò sempre e comunque in tutte le sedi”.

SPOT