Fondi per politiche sociali, Repole: “Una boccata d’ossigeno”

“E’ una boccata d’ossigeno per il settore delle politiche sociali campano e siamo molto grati alla consigliera D’Amelio e all’Assessore Russo per aver supportato la causa sposata anche da Officina Solidale, coinvolta quotidianamente e in prima persona proprio nel difficile campo del sociale”. E’ quanto ha dichiarato la Presidente di Officina Solidale, Rosanna Repole, all’indomani della approvazione in Consiglio Regionale del Bilancio di previsione 2012 con cui circa 40 milioni di euro sono stati destinati alle fasce sociali più deboli grazie ad ordine del giorno della consigliera del Partito Democratico Rosetta D’Amelio, sostenuto in maniera bipartisan dall’assessore Ermanno Russo e dalla capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Daniela Nugnes.
L’approvazione della manovra da 22 miliari rappresenta un buon palliativo, ma non la definitiva soluzione, alla carenza di risorse per le politiche sociali, i cui fondi a livello nazionale erano stati completamente azzerati. La copertura finanziaria avverrà grazie all’aumento del 10 per cento del bollo auto. Le nuove entrate, sono stimate in circa 32 milioni di euro e serviranno a per reperire nuove risorse e rimediare al drastico taglio dei trasferimenti statali per le politiche sociali, che per l’anno 2012 sono pari ad appena a 4 milioni di euro.
Ulteriori fondi saranno poi intercettati grazie a tagli al settore del personale che permette una razionalizzazione delle risorse tale evitare sprechi per un importo pari a 64milioni di euro.
Le risorse economiche reperite serviranno a garantire la continuità delle prestazioni socio-assistenziali essenziali alle fasce deboli ed agli indigenti e consentiranno all’Assessorato alle Politiche Sociali di proseguire nell’attività di riorganizzazione, di pianificazione e di programmazione delle politiche sociali in Campania. Anche gli Ambiti Territoriali dovranno pensare ad una seria razionalizzazione organizzativa e funzionale sia delle proprie strutture operative sia delle attività da programmare e realizzare, privilegiando gli interventi essenziali ed indifferibili ed evitando sprechi ed iniziative superflue. “E’ un bilancio lacrime e sangue quello approvato ieri sera in Regione – ha commentato la consigliera regionale del Pd Rosetta D’Amelio – ma come opposizione abbiamo fatto appello al senso di responsabilità. Ci siamo sforzati di trovare risorse per il sociale attraverso un ordine del giorno che destina gli introiti derivati dall’aumento del 10% del bollo auto (che dovrebbe portare nelle casse regionali oltre 30 milioni di euro, ndr.) e dalla cessione a titolo oneroso del demanio marittimo all’attuazione della legge 11/2007 sulla dignità sociale”.
“Abbiamo inoltre lavorato – continua D’Amelio – per ottenere l’utilizzazione di circa 75 milioni di euro provenienti dai fondi Fas per attività di risanamento e difesa del suolo, dando così sollievo alle Comunità Montane”. Molta soddisfazione anche nella parole del consigliere Regionale Ettore Zecchino che ha dichiarato” Ringrazio l’Assessore Russo per la sensibilità e la determinazione mostrata per conseguire il risultato raggiunto. Mi riconosco fermamente in quanto è stato fatto e credo sia un buon passo avanti, spero sia solo la prima di una lunga serie di iniziative mosse in favore di un settore delicato come quello delle politiche sociali”.

SPOT