“DC verso il Partito Popolare Europeo”, nasce comitato promotore

La vistosa delegittimazione della politica, che sta raggiungendo livelli preoccupanti, nasce essenzialmente dal suo distacco dalla realtà del Paese. Causa prima ne è il venir meno della funzione di mediazione tra istituzioni e società, propria dei partiti, generalmente diventati entità chiuse e personali, prive di autentici ancoraggi ideali e di collegamento strategico al quadro politico europeo. Per contribuire a superare questa patologia, evidente anche nello spazio limitato della nostra provincia, prende corpo il progetto di radicare e ramificare sul territorio irpino una forza politica di chiara ispirazione popolare e liberale, la Democrazia cristiana, che pur nella sua piccola dimensione è presente sul piano nazionale. Suo ambizioso obiettivo strategico, in questa fase di generalizzata incertezza del quadro politico, è quello di spingere verso la costruzione di un grande e vero Partito che sia in Italia referente unico del Partito Popolare Europeo.
A tal fine si è costituito il Comitato promotore irpino della “DC – verso il PARTITO POPOLARE EUROPEO” con il compito di avviare concretamente la fase di organizzazione del Partito sul territorio e dare così voce e rappresentanza diretta alle esigenze della base.
Lo compongono:
– i sindaci di: Ariano Irpino (Antonio Mainiero); Capriglia Irpina (Giuseppe Magliacane); Carife (Carmine Di Giorgio); Casalbore (Raffaele Fabiano); Paternopoli (Felice De Rienzo); Savignano (Oreste Ciasullo, anche Presidente della Comunità montana dell’Ufita); Zungoli (Armando Zevola);
– i Consiglieri provinciali Ciriaco Gelormini, Franco Lo Conte e Francantonio Rossi;
– Il Consigliere regionale Ettore Zecchino, con funzione di coordinamento.
Impegno del Comitato promotore è quello di individuare i responsabili provvisori in ciascun Comune, di promuovere una campagna di adesioni e di convocare entro la prossima primavera un’ Assemblea provinciale per avviare un reale percorso democratico e partecipativo.

SPOT