Allerta meteo: solo il Laceno gioisce per l’abbondante nevicata

La neve prevista è finalmente arrivata a imbiancare i rilievi appenninici irpini. Neve su diversi centri dell’alta Irpinia. Nevischio invece nelle zone più basse della provincia. Mezzi spargisale e spazzaneve in azione sulle principali arterie stradali irpine e lungo la Napoli-Bari. Ed è allerta fino a domenica. L’ondata di gelo siberiano che nelle scorse ore ha interessato il Nord e il Centro Italia si è spostata verso Sud. Colpito maggiormente il versante tirrenico e quello dell’appennino meridionale dove da qualche ora sta fioccando in maniera copiosa.
Ed è scattata l’allerta per la neve e il ghiaccio pure ad Ariano Irpino già interessata nei giorni passati da un’improvvisa nevicata. Rispettate in pieno le previsioni meteo e la tradizione popolare dei ‘giorni della merla’ ritenuti quelli più freddi della stagione invernale. Sul Tricolle ci sono circa 8 centimetri di neve con temperature intorno allo zero. Sebbene il servizio di pulizia e di salatura delle strade da parte di mezzi e uomini del Comune sia stato tempestivo, si è constatato ancora una volta che molti automobilisti si mettono in circolazione con veicoli privi delle necessarie dotazioni nonostante le tante raccomandazioni da parte dell’Ufficio di Protezione Civile di viaggiare con catene a bordo o pneumatici da neve nel rispetto della segnaletica stradale e del Codice della Strada.
Questo ha comportato problemi nel traffico, disagi anche ai cittadini rispettosi delle regole ed intralcio al lavoro dei mezzi spargisale. Tante le auto in panne, o che sono scivolate andando ad impattare, poi lasciate per strada in maniera disordinata. La forte perturbazione con nevicate anche a bassa quota, era stata ampiamente prevista. Il Comune di Ariano si era premunito per tempo allertato uomini e mezzi, predisponendo gli interventi ed approvvigionandosi del sale necessario. A questo proposito ringraziamenti vanno al Commissariato di Polizia di Ariano che con i suoi uomini ha scortato nei giorni dei blocchi stradali, i mezzi comunali recatisi a far scorta di sale.
L’allerta meteo è destinata a persistere ancora per qualche giorno, dunque si raccomanda ancora una volta agli automobilisti la massima prudenza, di mettersi in macchina solo in caso di stretta necessità e di rispettare le regole dettate dal Codice della Strada per evitare di pregiudicare la propria sicurezza e quella degli altri. Neve naturale e in abbondanza sull’altopiano del Laceno per la gioia degli albergatori e degli appassionati di sci e sport invernali.

SPOT