Tagli trasporti Bn-Na, prosegue la battaglia della Valle Caudina

L’incontro tenuto lo scorso 31 gennaio con l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella ha visto in prima linea i comuni caudini ed in particolare l’associazione della “Città Caudina” dei servizi. Una battaglia che gli amministratori della Valle stanno sostenendo a causa dei tagli alla linea ferroviaria Metro Campania Nordest (la tratta che collega Benevento con Napoli).
E’ il secondo appuntamento e sulla vicenda interviene anche il presidente del consiglio comunale di S. Martino V.C. Francesco Sorrentino: “Le trattative sono finalizzate a garantire i servizi di trasporto pubblico degli abitanti della valle verso le città capoluogo di Napoli e Benevento. La soppressione dei treni domenicali – argomenta Sorrentino – della linea Metro Campania Nordest ha disorientato i viaggiatori. soppressione dei treni domenicali della linea Metro Campania Nordest ha disorientato i viaggiatori. Durante la riunione si è deciso di verificare la possibilità di intensificare ed efficientare le linee su gomma già attive e sostitutive dei treni.
La Regione, nonostante le richieste degli amministratori locali, si è dichiarata nell’impossibilità di ripristinare i treni a seguito dei tagli di bilancio che impongono delle riduzioni. I comuni hanno quindi sollecitato il miglioramento del servizio con i pulman.
La prossima settimana funzionari della regione saranno in valle caudina per verificare i tracciati proposti dagli amministratori locali. Ad oggi sono in funzione già quattro corse che attraversano la valle. L’assessorato si è impegnato a migliorare il livello di informazione e di comunicazione c Durante la riunione si è deciso di verificare la possibilità di intensificare linee su gomma già attive e sostitutive dei treni.
La Regione nonostante le richieste degli amministratori locali, si è dichiarata nell’impossibilità di ripristinare i treni a seguito dei tagli di bilancio che impongono le riduzioni. I comuni – prosegue il presidente del consiglio sammartinese – hanno quindi sollecitato il miglioramento del servizio con i pullman. La prossima settimana funzionari della regione saranno in Valle Caudina per verificare i tracciati proposti degli amministratori locali. Ad oggi – chiosa – sono in funzione già quattro corse che attraversano la Valle. L’assessorato si è impegnato a migliorare il livello di informazione e di comunicazione con l’utenza”.

SPOT