Generazione Futuro a Monti: “Avanti tutta con le liberalizzazioni”

POLITICA AVELLINO – Generazione Futuro Avellino sostiene con forza il tentativo messo in atto dal Governo Monti di liberalizzare molti settori della nostra economia e per questo chiede a gran voce al Presidente Del Consiglio di “non cedere alle pressioni di talune lobby e di continuare l’opera di rinnovamento dell’Italia iniziata poco più di cento giorni fa. All’interesse di pochi non si possono posporre i benefici che ne trarrebbero milioni di italiani.
Riduzione delle restrizioni, ovvero maggiore libertà di scelta e di autonomia, maggiori scambi “mutualmente convenienti” come direbbe la teoria economica, riduzione delle “perdite secche” e delle inefficienze del mercato. Questo, in sintesi, il discorso sulle liberalizzazioni, argomento raramente promosso in campo di politica economica a causa della sua intrinseca delicatezza. Parte del mercato non è d’accordo sull’attuazione di politiche di stampo liberista, quanti godono di ingenti rendite associate ad una regolazione ingiustificatamente restrittiva di taluni mercati premono per evitare che le liberalizzazioni erodano i propri interessi.
Le rendite, infatti, vengono capitalizzate, e tale intervento governativo incide direttamente sulle imprese preesistenti imponendo loro perdite in conto capitale. Boccone prelibato per i potenziali nuovi entranti attratti dai cospicui utili di mercati in via di espansione e materia di indagine per l’autorità antitrust, dato che le liberalizzazioni favoriscono i nuovi entrati a discapito di chi già operava nel mercato. Generazione Futuro Avellino – copnclude la nota – auspica un’aperta concorrenza e l’azzeramento di privilegi ingiustificati, così come auspica un futuro in cui ai nastri di partenza del mercato vi siano concorrenti ad armi pari e competizione leale”.

SPOT