Disagio sociale, nasce punto di ascolto e consulenza “P.A. & C.”

AVELLINO – Il disagio rappresenta l’altra faccia della crisi economica. Se da un lato si perde o si rischia di perdere il lavoro, dall’altro si creano situazioni di disagio sociale. Un disagio non sempre legato a questioni economiche. E’ per questo che nasce “P.A. & C. il punto di ascolto e consulenza  che fa capo alla UIL Tem.p@ di Avellino, la categoria dei lavoratori temporanei, autonomi, atipici e partite iva.
Il nuovo punto di ascolto nasce con la collaborazione dello Studio di Consulenza Psicologia dei dottori Marino, Pisa e Sasso di Avellino. Un servizio che si colloca per la prima volta, nella nostra Provincia, all’interno di un Sindacato, come risorsa e come risposta al bisogno che le persone hanno di essere ascoltate e supportate. Vincenza Preziosi Segretario provinciale della Tem.p@ dichiara “Nel tempo ci siamo accorti come il mondo del lavoro sia profondamente cambiato, e mai come in questo momento ci pare opportuno aiutare le persone e, soprattutto i giovani, a non scoraggiarsi, riscoprendo nuove risorse, individuando nuove prospettive, ritrovando fiducia in se stessi, ed evitando, anche, che, disagi personali abbiano ricadute nel lavoro. In una società come la nostra, quindi,  la sfida più importante è quella di imparare a vivere nel cambiamento senza perdersi . E’ per questo che la UIL Temp.@ assieme allo Studio di Consulenza Psicologica mette a disposizione un punto fisico di ascolto aperto a tutti, nessuno escluso, perché essere disoccupati non significa solo non essere in grado di sostenere le spese di ogni giorno.
Si può verificare anche una perdita di tipo soggettivo, dalla quale possono scaturire situazioni di disagio non solo sociale ma anche psicologico. Il punto di ascolto e consulenza avrà lo scop di fungere da filtro iniziale, l’obiettivo è favorire sostegno psicologico per il reinserimento lavorativo e sociale.
Il punto di ascolto sarà gestito dalla dott.ssa Claudia Marino, Psicologa e avrà sede presso la UIL di Avellino sita in Via Tagliamento 91. L’accesso è gratuito, è aperto a tutti ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00, per informazioni e per eventuali prenotazioni  telefonare al numero 0825.782682 o scrivere all’indirizzo mail:pacavellino@gmail.com

SPOT