La Montepaschi va ko contro l’Olympiacos Pireo

SCANDONE BASKET – Il primo canestro è di Hines, mentre Nikos Zisis mette a segno i primi 5 punti di Siena con una penetrazione ed una tripla. Ma l’Olympiacos con gli extrapossessi si garantisce molti più tiri e dopo 4 minuti la tripla di Spanoulis fissa il punteggio sul 14-9. La reazione di Siena arriva dopo il timeout e con un appoggio di Moss ed una tripla difficile di Mc Calebb si riporta a -2 sul 16-14 con due minuti da giocare. L’Olympiacos continua a fare la voce grossa vicino a canestro, ma Siena è viva più che mai e va al riposo sul 21-21 con la i tre punti allo scadere dei 24” di Stonerook.
In apertura di secondo quarto Siena passa con un gioco da 3 punti di Rakocevic che vale il 21-24. Il serbo è ispirato, e poco dopo segna ancora in arresto e tiro. L’Olympiacos risponde con il solito Hines e con Law, ma sono 5 punti in fila di Andersen a garantire a Siena il massimo vantaggio +5 (28-33) al 15’ minuto. Torna in campo Spanoulis e fa subito due cose positive per la sua squadra: prima converte due liberi subendo fallo in penetrazione, poi costringe Mc Calebb allo sfondamento, con Hines che nel possesso successivo segna da sotto il nuovo meno 1 dei rossi sul 34-35 a 2 minuti dall’intervallo lungo. E’ ancora Andersen con 4 punti di a mantenere Siena avanti, anche se di una sola lunghezza con il canestro allo scadere del tempo del “solito” Hines.
Ad inizio ripresa Siena torna a +4 grazie ancora all’australiano ed a Mc Calebb, ma Papanikolau e Antic pareggiano subito. Siena macina in attacco, con Zisis e Lavrinovic che piazzano un 6-0 per il 44-48 dopo 5 minuti. L’Olympiacos pareggia subito ma Siena con la tripla di Moss torna a +3. E’ una battaglia durissima sui 28 metri del campo, specialmente sotto canestro, dove la Mps riesce a controllare qualche rimbalzo in più, anche in attacco. A 63” dalla terza sirena il punteggio vede gli ospiti avanti 50-55. Ma la squadra di casa non ci sta e all’ultimo mini-riposo sik va ancora con un solo punto di margine 54-55.
I greci partono forte ad inizio ultimo quarto: prima un gran canestro di Kyle Hines e la tripla di Pero Antic per il sorpasso 59-55. L’Oly arriva anche al massimo vantaggio 61-55, ma un 6/6 dalla lunetta di Andersen e Lavrinociv riconsegna a Siena la parità. Si va avanti a fiammate e dopo quella di Siena arriva pronta quella dell’Olympiacos che si riporta a +8 69-61.
E’ Zisis l’uomo della speranza per Siena, che segna 8 punti di fila e riporta Siena a -3 (72-69). Ma purtroppo non basta: Spanoulis segna dalla lunetta e dall’altra parte la Mps non riesce a riavvicinarsi. Si chiude al Pireo la stagione europea della Mps.

TABELLINO
OLYMPIACOS – MONTEPASCHI 76-69 (21-21; 38-39; 54-53)
OLYMPIACOS: Hines 19, Antic 5, Spanoulis 19, Vasiloupolos, Keselj 3, Papadopulos, Gecevicius, Printezis 8, Papanikolaou 4, Mantzaris 3, Sloukas 7, Law 8. All. Ivkovic.
MPS: Mc Calebb 10, Zisis 15, Andersen 15, Rakocevic 11, Carraretto, Thornton n.e., Lavrinovic 10, Ress, Lechthaler, Stonerook 3, Aradori, Moss 5. All. Pianigiani.
Siena cade ancora al Pireo in gara 4 e saluta il sogno Final Four. L’Olympiacos si impone con il punteggio di 76-69.

SPOT