AVELLINO – I Comuni della Provincia di Avellino, di cui all’elenco dei siti censiti nel Piano Regionale di Bonifica delle Discariche, avendo ottemperato a quanto disposto dal D.D. n. 128 del 03/04/2006 e dal successivo D.D. n. 911 del 07/11/2006 ad attuazione della ex Misura 1.8 del POR CAMPANIA 2000/2006, si sono trovate sistematicamente ad affrontare, ai sensi dell’art. 242 comma 7 del D.lgs. n.152/06 e ss. mm. ii., il problema di dovere impegnare proprie risorse finanziarie per la messa in sicurezza e/o bonifica della discarica comunale risultata inquinata a seguito dell’approvazione del documento di Analisi del Rischio in conferenza dei servizi tenutasi presso l’AGC 05_Settore Provinciale di Avellino.
I sindaci dei rispettivi Comuni hanno, però, da sempre espresso serie difficoltà nell’attuazione di tale tipologia di intervento con propri fondi, anche perché non potendo più utilizzare i fondi del POR CAMPANIA 2000/2006, confidavano nell’attivazione del fondo FESR 2007/2013_Obiettivo Operativo 1.2. Alla luce di tanto, il Consigliere Fernando Romano, a nome e per conto del Partito Democratico (PD), si è fatto portavoce delle risultanze degli incontri tenutisi con i diversi sindaci della provincia di Avellino, sottoponendo al Consiglio Provinciale di Avellino la costituzione di un tavolo tecnico nell’ambito delle competenze della Provincia e alla presenza anche dei tecnici comunali interessati, al fine di meglio coordinare gli interventi e poter, altresì, attuare un percorso per la realizzazione di un piano operativo provinciale di bonifica dei siti inquinati, volendo nel contempo anche uniformare le progettazioni e la tipologia di intervento nonché contenere la spesa, seguendo le indicazioni dettate dalle conferenze dei servizi, senza in alcun modo pregiudicare la messa in sicurezza e la bonifica del sito inquinato. Inoltre, lo stesso consigliere Romano, già in contatto con la Provincia di Benevento in più incontri, ha proposto di realizzare con quella Provincia la condivisione del percorso ed unificare le procedure, con il fine di produrre, eventualmente, un’unica richiesta di risorse alla Regione Campania.
I Comuni irpini, censiti nel Piano Regionale delle Bonifiche della Regione Campania, che necessitano della messa in sicurezza e bonifica del sito sono: Altavilla Irpina, Andretta, Ariano Irpino (Difesa Grande), Ariano Irpino (Fosso Madonna dell’Arco), Carife, Casalbore, Contrada, Frigento, Lauro, Luogosano, Marzano di Nola, Monteforte Irpino, Montefredane, Monteverde, Nusco, Savignano, Sant’Angelo all’Esca, Sperone, Venticano Villamaina.
Oggi, con grande soddisfazione, il Consigliere provinciale Fernando Romano, quale vice presidente del Consiglio Provinciale di Avellino e responsabile degli Enti Locali del PD, può vantare la suddetta proposta in Consiglio Provinciale che è stata votata all’unanimità, nell’interesse di tutti i sindaci della provincia irpina, nonché il suo costante impegno e profusa dedizione nel farsi carico e portavoce degli interessi del bene comune e dei territori.