Alla maratona di New York con “Irpinia-Italy” sul petto

Il prossimo 4 novembre i quaranta sportivi capeggiati dall’imprenditore Sabino Basso, grande appassionato di questo sport, parteciperanno alla maratona di New York. L’iniziativa porta la firma di Sabino Basso, Marco De Matteis e Silvio Sarno. Sulle magliette, oltre alla scritta “Irpinia – Italy” ci saranno anche i loghi delle rispettive aziende. Il progetto sarà presentato mercoledì 2 maggio alle ore 18 presso la sede di Confindustria in via Palatucci ad Avellino.
Promuovere lo sviluppo turistico del territorio e valorizzare l’immenso e variegato patrimonio enogastronomico, culturale e naturalistico irpino, costituisce uno degli obiettivi prioritari del progetto che i tre imprenditori noti a livello nazionale e internazionale per le relative produzioni, vogliono realizzare con un appuntamento prestigioso, come quello della partecipazione alla Maratona newyorkese “L’edizione 2012 dovrà essere solo l’inizio – dice Sabino Basso, Presidente Confidustria Avellino- di un discorso che auspichiamo possa coinvolgere e fattivamente interessare tutti gli operatori del settore e i soggetti istituzionali deputati a svolgere un compito di promozione e sviluppo dell’Irpinia”.
Sabino Basso, manager impegnato sul territorio con due aziende, punta di diamante nel settore agroalimentare irpino per tecnologia e qualità dei prodotti (Oleificio Basso e Villa Raiano), lo scorso anno ha preso parte alla 42esima edizione della gara newyorkese che ha coinvolto 47mila sportivi di ben 23 nazioni differenti. Quarantadue chilometri e 152 metri che portano da Staten Island a Central Park attraverso Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan. É il percorso della più famosa e affascinante maratona al mondo: la New York Road Runners che, con la maratona di Boston e quella di Chicago, è una delle più importanti corse degli Stati Uniti e fa parte delle World Marathon Majors. “Non si può decidere di conoscere l’Irpinia con l’occhio del visitatore veloce, e il nostro obiettivo è proprio quello di portare il turista nelle nostre terre e trattenerlo tenendo desto il suo interesse attratto dalle bellezze naturali, i tesori dell’architettura tipici- così Silvio Sarno, Amministratore unico della Calcestruzzi irpini Spa, Presidente dell’ATECAP, l’Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato- è questo l’intento che ci anima. Siamo consapevoli di vivere in un angolo di Campania, custode di tesori ambientali incontaminati, di promontori culturali inalterati, di grandi tradizioni enogastronomiche che sanno essere testimoni di una ricchezza che non ha tempo”.
Tra i tanti sacrifici che comporta correre una maratona si aggiunge per il 2012 anche quello economico: fare quella di New York nel nuovo anno costera’ piu’ caro poiché le quote di iscrizione aumenteranno dal 24 al 39%. Per gli italiani il pettorale di partenza salirà a 347 dollari contro i 281 del 2011. Alla fine il “sogno” americano, legato allo sport, diviene realtà con una performance di tutto rispetto . Un po’ come avviene nel mondo d’impresa e più in generale nella vita.
E’ fondamentale la consapevolezza che dietro ogni risultato e traguardo raggiunto c’è una strutturata esperienza: quella che i tre imprenditori irpini profondono quotidianamente nel loro lavoro brillanti risultati. “Lavoriamo ad una seria politica di marketing territoriale- dice Marco De Matteis, amministratore delegato dello stabilimento PastaBaronia- essenziale risulteranno l’unità di intenti e le sinergie di coordinamento fra tutti i soggetti che si prefiggono l’obiettivo dello sviluppo dell’Irpinia”. L’obiettivo finale è di istituzionalizzare questo appuntamento.

SPOT