Opportunità dalla Regione per giovani e imprese del territorio

A parlare è il Presidente dell’Associazione Giovanile SannioIrpinia LAB, conosciuta sui territori delle Province di Avellino e Benevento, nella persona del dott. Luca Mauriello, il quale informa tutti i giovani e le imprese del territorio, che sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, n.24 del 16 aprile 2012 è stato pubblicato (nell’ambito del progetto INLA2 Regione Campania – Inserimento al lavoro – Linea 1, finalizzato a prevenire e contrastare il fenomeno della disoccupazione di lunga durata e non, nel contesto territoriale delle Provincie di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli) un nuovo avviso rivolto alle imprese per l’attivazione di tirocini a favore di giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. A fronte di ciascuna assunzione a tempo indeterminato, l’azienda riceverà un incentivo all’assunzione.

I destinatari del presente avviso sono:

Imprese, Consorzi, Cooperative, Imprese individuali, Società di persone, Società di capitali, Società cooperative, Consorzi fra imprese, Società consortili, Studi associati, Studi Professionali, Fondazioni e Associazioni, che abbiano sede legale e/o operativa in una delle Province di Salerno, Caserta, Avellino, Benevento e Napoli che siano in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso.

I beneficiari:

L’avviso mira a sostenere l’inserimento nel mercato del lavoro di 279 giovani residenti in RegioneCampania, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, con basi livelli di scolarizzazione in cerca di occupazione e regolarmente iscritti al CPI.

Interventi finanziati:

work experience in azienda della durata massima di 6 mesi con impegno settimanale di 20 ore, con erogazione ai partecipanti di un’indennità di frequenza pari a € 450/mese;
incentivo all’assunzione, pari ad € 5.165,11, da erogare una tantum alle imprese, con procedura a sportello, a fronte di ciascuna assunzione a tempo indeterminato comunicate al termine della work experience.

La nostra Associazione, continua il Presidente Luca Mauriello, ha già sperimentato due anni fa l’attivazione di circa 120 Tirocini nei Distretti Informagiovani di Mercogliano e Grottolella dando la possibilità a giovani disoccupati di poter fare un esperienza di lavoro remunerata, e da circa 15 giorni sono stati avviati degli incontri di animazione e formazione presso i Distretti InformaGiovani nella quale è presente, difatti si sono tenuti già 2 incontri presso il CIG di Airola e il CIG di San Marco Dei Cavoti, alla presenza di tutti i responsabili dei Punti InformaGiovani del Distretto, dove è stato spiegato il bando e le modalità di compilazione della modolustica necessaria per la presentazione della domanda a favore del giovane.
Per i Distretti della Provincia di Avellino, nella quale l’Associazione è presente, sono gli stessi operatori degli sportelli che stanno contattando le aziende, le associazioni, gli studi professionali e giovani del territorio. Pertanto si invitano i giovani interessati a presentare la domanda a recarsi presso uno dei Punti Informagiovani dei Distretti di Mercogliano, Grottolella, Ariano Irpino, consultabili sul nostro sito internet www.sportelloimpresagiovane.it.

SPOT