Nel pomeriggio di ieri (lunedì 30 aprile 2012), i militari della Stazione Carabinieri di Roccabascerana hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere emessa qualche giorno fà dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Avellino, dott. G. Riccardi, nei confronti del noto pluripregiudicato B.L., classe 1986 da Brusciano (NA), di fatto domiciliato a Roccabascerana (AV) e lì sottoposto alla sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di dimora, nullafacente e resosi anche nei mesi scorsi protagonista di vari episodi delittuosi, tra le quali anche un’aggressione in un bar del paesino caudino.
L’ordinanza eseguita dai militari della Stazione di Roccabascerana consegue a un’apposita comunicazione di notizia di reato, redatta sul finire del 2011 da quegli stessi militari operanti e con la quale venivano riepilogate alla Procura della Repubblica di Avellino le numerose e ripetute violazioni alle varie prescrizioni derivanti dalla citata misura di prevenzione, commesse dall’arrestato in un periodo compreso tra il febbraio 2010 e il dicembre 2011. Le condotte contestate all’uomo sono fondamentalmente tutte riconducibili al non essere rincasato negli orari previsti dal coprifuoco (un’ora dopo il tramonto) e nell’aver continuato a commettere reati, non osservando la prescrizione del vivere onestamente e di rispettare le leggi. Viste non solo le ripetute violazioni, ma anche la recidiva specifica, reiterata e infraquinquennale, nonché l’ormai acclarata pericolosità sociale del soggetto, il GIP del Tribunale di Avellino ha accolto appieno la richiesta formulatagli dal procuratore capo. dott. Di Popolo, disponendo l’immediata carcerazione di B.L.
Al termine delle operazioni connesse con l’arresto e le operazioni di notifica dell’ordinanza, il pregiudicato è stato accompagnato, a cura degli stessi carabinieri di Roccabascerana, alla Casa Circondariale di Avellino – Bellizzi Irpino, ove dovrà permanere a disposizione dell’autorità giudiziaria.