Telemedicina in Campania: si presenta il progetto “Telecoma”

Assistenza domiciliare basata su un articolato sistema di monitoraggio a distanza, interventi terapeutici appropriati e una rete di professionisti del settore. Sono le linee guida del progetto «Telecoma» rivolto a pazienti in stato vegetativo e cerebrolesi anche attraverso il supporto offerto alle loro famiglie con l’utilizzo della telemedicina. Il tutto nella puntuale applicazione dei protocolli vigenti sulla riabilitazione e nel pieno rispetto della privacy dei soggetti assistiti.
Le modalità operative avranno una durata di 24 mesi e prevedono l’attivazione di un sistema di software basato su dieci posizioni installate presso il domicilio di altrettanti pazienti il cui monitoraggio continuo, insieme ai protocolli assistenziali e ai trattamenti terapeutici, viene gestito h24 da un server centrale cui è connesso un call center per eventuali richieste di soccorso immediato anche con l’ausilio della Croce rossa. L’iniziativa, elaborata dall’associazione «Gli Amici di Eleonora Onlus», si avvale del contributo della Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando per i Progetti speciali e innovativi 2010.
Il progetto, in collaborazione con la UIL di Avellino, la UIL F.P.L. e la ITALUIL, ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Campania, della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino, sarà presentato venerdì 11 Maggio 2012 alle ore 10 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “P.Colletta”, Corso Vittorio Emanuele, 206 – Avellino.

SPOT