Scuola media, la provincia di Avellino incrementa gli organici

AVELLINO – “La Cisl Scuola di Avellino comunica che ieri pomeriggio si è chiusa la contrattazione regionale sugli organici della scuola media di primo grado con esiti estremamente soddisfacenti. Nonostante il calo di 483 alunni, l’organico della provincia di Avellino è stato incrementato per il prossimo anno scolastico di 11 posti”. E’ quanto fa sapere Elio Barbarisi, segretario provinciale di Cisl Scuola.
“E’ stato così possibile accogliere anche tutte le richieste di attivazione di classi prime ad indirizzo musicale presentate da 12 scuole medie, nelle quali sarà offerto l’insegnamento di 4 strumenti musicali in risposta alle richieste delle famiglie ed alle esigenze occupazionali dei docenti del settore. Confermato, inoltre, l’organico di sostegno.
LA Cisl Scuola ringrazia il presidente della provincia, Sen. Sibilia, per l’interrogazione presentata al Senato sulla necessità di ridefinire l’elenco dei comuni montani. La Cisl Scuola sta da tempo evidenziando in tutte le sedi che l’attuale elenco ministeriale è anacronistico, surreale e non tutela le vere zone montane della nostra regione. Il processo in atto di dimensionamento della nostra rete scolastica, essendo, pertanto, fondato su parametri sbagliati, non può essere definito in maniera rispondente alle esigenze reali del territorio e – conclude Barbarisi – obbliga l’Amministrazione a costituire Istituzioni Scolastiche che insistono anche su 4 o più comuni”.

SPOT