Gaetana Marena pubblica monografia sul Federalismo fiscale

E’ stata pubblicata la monografia, dal titolo “Federalismo Fiscale: profili evolutivi e criticità”, a cura dell’Avv. Gaetana Marena, Dottore di ricerca in diritto amministrativo nonché Docente presso l’Università Telematica Pegaso e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, autrice di numerose note a sentenza su riviste scientifiche nazionali dell’Ipsoa, quali il Corriere Giuridico e Danno e Responsabilità, e di diversi saggi sulla rivista Gazzetta Forense.
Il testo s’inserisce nell’attuale dibattito socio-economico sollecitato da recentissime riforme legislative e si prefigge di descrivere i tratti caratterizzanti che disegnano la nascita dell’esigenza federale nonché i profili contenutistici e funzionali di un fenomeno, nella sua mutevolezza, assai suggestivo, soffermandosi sugli aspetti di novità introdotti dalla legge delega 2009, n. 42, dai suoi decreti attuativi 2010-2011 e dalla tanto discussa riforma Monti.
La monografia si incentra, poi, sulla disamina delle questioni maggiormente problematiche che il federalismo fiscale pone all’interno dell’ordinamento giuridico in cui nasce ed agisce e che, al contempo, evidenziano la complessità dei suoi risvolti applicativi nonché le sue evidenti difficoltà operative. Focalizza, infatti, l’indagine sulla discutibile interazione del federalismo fiscale con le articolate strutture del regionalismo, con le complesse dinamiche dell’imposizione ambientale e del patto di stabilità e, soprattutto, con il principio di uguaglianza.
“Il federalismo fiscale rappresenta un meccanismo, che – afferma Gaetana Marena – se correttamente attuato, può realmente far in modo che i livelli decentrati di governo perseguano quegli obiettivi di efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, soddisfacendo al meglio l’uguaglianza tra i cittadini ed il loro inviolabile diritto ad usufruire dei livelli essenziali delle prestazioni in ogni ambito territoriale”.

SPOT