Agricoltura, Flai organizza incontro con imprenditori e politici

Si terrà domani, mercoledì, 29 maggio 2012, a Montella, con inizio alle ore 9,30, presso la sala Didattica dell’azienda malerba di via Provinciale San Francesco, l’iniziativa della FLAI CGIL dal titolo “La sfida dell’agricoltura in Irpinia”- All’incontro parteciperanno numerosi ospiti del mondo imprenditoriale irpino che si confronteranno sul tema dell’agricoltura quale volano indispensabile per un rilancio dell’occupazione e il la valorizzazione del territorio in provincia di Avellino.
Il confronto sarà centrato sul modello di sviluppo rurale di qualità delle produzioni di pregio della provincia di Avellino, quali i formaggi del Laceno e di Carmasciano, la castagna di Montella, l’olio di Ravece, la cipolla ramata di Montoro, il caciocavallo podolico e i vini irpini.
“Le nostre produzioni agricole possono conquistare importanti fette di mercato – spiega Aniello Vece, segretario provinciale della Flai Cgil di Avellino che domani introdurrà il confronto – se viene data la giusta importanza alla produzione agricola di eccellenza e se le istituzioni irpine e regionali riescono a supportare gli imprenditori operanti nel settore con politiche di promozione del marchio, di marketing territoriale e con infrastrutture materiali ed immateriali a supporto della produzione agricola di eccellenza.
L’Irpinia – continua Vece – ha le carte in regola per accreditarsi come polo agroalimentare del Mezzogiorno e dell’intera nazione, ma occorre incrementare e sostenere le politiche di sviluppo rurale sostenibile, mettendo gli imprenditori nelle condizioni di poter competere sui mercati nazionali ed internazionali, potenziando le politiche di filiera, riducendo il gap che sussiste ancora in Irpinia, rispetto ad altre aree del paese meglio servite, ma che non hanno il vantaggio di avere in loco una quantità tale di prodotti tipici e di qualità. Incrementare la produzione agricola, puntare sull’eccellenza – conclude Vece . rappresenta un punto di forza della Provincia di Avellino, un elemento utile anche a fronteggiare la crisi strutturale e finanziaria e per creare un’alternativa valida, complementare, ai poli industriali ed ai comparti che accusano momenti di pesante contrazione”.
All’incontro di domani parteciperanno: l’autore del libro “Fuori Campo La Sfida delle Filiere: come cambia l’agricoltura irpina” Marco Grasso, Antonello Alviggi, delegato dei lavoratori forestali, Salvatore Malerba – Azienda malerba, Marco De Matteis – Azienda pasta Baronia, Salvatore Molettieri – Azienda Vitivinicola Molettieri, Antonio Saggese – Azienda Saggi, EnricoTecce – Azienda Fratres, Vincenzo Petruzziello, Segretario provinciale CGIL Avellino, Antonio Minichiello – C.I.A. Avellino, Raffaele Coppola, Assessore provinciale all’agricoltura, Rosetta D’Amelio, Commissione Agricoltura regione Campania, Pietro Foglia, Presidente commissione Agricoltura Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Giuseppe Carotenuto, segretario regionale FLAI Campania. I lavori saranno conclusi da Stefania Crogi, Segretaria nazionale FLAI CGIL.
L’incontro sarà moderato da Elisa Forte – giornalista di Ottopagine e da Giovanni Marino – Direttore Archivio Storico CGIL Avellino

SPOT